Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioDatteri al formaggio di capra e crudo con glassa al balsamico

Datteri al formaggio di capra e crudo con glassa al balsamico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un frutto molto amato, morbido e dolce farcito con un formaggio sapido. La granella di mandorle e il prosciutto crudo sono il giusto compendio all'aroma della glassa al balsamico

Condividi

L'aceto balsamico è un pregiato tipo di aceto agrodolce prodotto nelle province di Modena e Reggio Emilia e tutelato da un Consorzio. L'Aceto Balsamico Tradizionale è ottenuto dal mosto cotto di uva e pronto dopo un lungo invecchiamento. È protetto da una tripla certificazione, l'Aceto Balsamico di Modena Dop, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e l'Aceto Balsamico di Modena Igp, il più diffuso e il meno costoso perché nella sua composizione sono presenti altri ingredienti che non richiedono un lungo invecchiamento.

L'uso in cucina
Il balsamico tradizionale, piuttosto costoso, è generalmente utilizzato nelle preparazioni più sofisticate, laddove viene preferita un'acidità più complessa e meno aspra rispetto a quella tipica della presenza di aceto di vino. L'aceto balsamico è più abbordabile e nel tempo è entrato in molte preparazioni anche dolci, sulla macedonia, sul gelato, sul semifreddo e sulla panna cotta.

Mescolate il formaggio con un cucchiaio di granella di mandorle; denocciolate i datteri e farciteli con il mix di formaggio preparato. Avvolgete ciascun dattero con 1/2 fettina di prosciutto crudo e disponeteli in una teglia foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio. Spolverizzate i datteri farciti con poca altra granella di mandorle e con qualche ciuffetto di rosmarino.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finché il prosciutto risulta croccante. Intanto riunite il miele fluido e l'ceto balsamico in un pentolino e fate restringere fuoco bassissimo per 10 minuti, in modo da ottenere una glassa.

Trasferite i datteri in un piatto da portata, spolverizzateli con una macinata di pepe e serviteli subito con la glassa al balsamico tiepida o a temperatura ambiente.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.