Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceMolluschi e conchigliameInsalata fredda di orzo e moscardini

Insalata fredda di orzo e moscardini

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Chicchi al dente, ben sgranati e ancora un po' croccanti, e un intingolo di molluschi e pomodori freschi: ecco la ricetta adatta a un leggero pranzo estivo o a una cenetta speciale

Condividi

Per questa ricetta occorrono moscardini piuttosto piccoli che cuociono velocemente e si possono lasciare interi: così, saranno anche più decorativi. Per velocizzare la preparazione, acquistateli già puliti o chiedete al pescivendolo di eseguire l'operazione.

1 Pulite, se necessario, e lavate i moscardini. Metteteli in un tegame, con un filino d'olio, coprite e cuocete a fuoco basso per un quarto d'ora, finché rilasciano l'acqua. Togliete il coperchio e lasciate sobbollire finché questo liquido è in gran parte evaporato. Irrorate con 4 cucchiai di olio e fate rosolare a fiamma viva per circa 5 minuti.

2 Levate dal fuoco, trasferite i moscardini in una terrina, irrorate con il succo dei limoni, mescolate, regolate se occorre di sale e pepate. Lasciate raffreddare, poi passate in frigorifero per 5-6 ore.

3 Cuocete l'orzo in abbondante acqua salata per 20-25 minuti. Scolatelo ancora leggermente al dente e conditelo in una terrina con 2 cucchiai di olio. Pepate e fate riposare per 10 minuti.

4 Lavate nel frattempo i pomodori e tagliateli a dadini. Uniteli ai moscardini con una manciata di foglie di basilico. Mescolate e servite con l'orzo, a piacere porzionato nei piatti con l'aiuto di uno stampino.

TAG: #insalata#moscardini#orzo#piatto freddo [1] - #piatto unico#pomodori#secondo
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.