Chicchi al dente, ben sgranati e ancora un po' croccanti, e un intingolo di molluschi e pomodori freschi: ecco la ricetta adatta a un leggero pranzo estivo o a una cenetta speciale
Per questa ricetta occorrono moscardini piuttosto piccoli che cuociono velocemente e si possono lasciare interi: così, saranno anche più decorativi. Per velocizzare la preparazione, acquistateli già puliti o chiedete al pescivendolo di eseguire l'operazione.
1 Pulite, se necessario, e lavate i moscardini. Metteteli in un tegame, con un filino d'olio, coprite e cuocete a fuoco basso per un quarto d'ora, finché rilasciano l'acqua. Togliete il coperchio e lasciate sobbollire finché questo liquido è in gran parte evaporato. Irrorate con 4 cucchiai di olio e fate rosolare a fiamma viva per circa 5 minuti.
2 Levate dal fuoco, trasferite i moscardini in una terrina, irrorate con il succo dei limoni, mescolate, regolate se occorre di sale e pepate. Lasciate raffreddare, poi passate in frigorifero per 5-6 ore.
3 Cuocete l'orzo in abbondante acqua salata per 20-25 minuti. Scolatelo ancora leggermente al dente e conditelo in una terrina con 2 cucchiai di olio. Pepate e fate riposare per 10 minuti.
4 Lavate nel frattempo i pomodori e tagliateli a dadini. Uniteli ai moscardini con una manciata di foglie di basilico. Mescolate e servite con l'orzo, a piacere porzionato nei piatti con l'aiuto di uno stampino.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.