Un intrigante abbinamento di sapori e… colori
Come preparare il riso nero con condimento agrodolce
1) Per realizzare la ricetta del riso nero con condimento agrodolce innanzitutto cuoci il riso in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Scolalo, ferma la cottura sotto l'acqua corrente, allargalo sopra un vassoio e lascialo raffreddare.
2) Sbuccia i pompelmi al vivo, taglia la polpa a dadini, salali e pepali. Taglia a dadini anche le pesche (nettarine o percoche) lavate e asciugate. Affetta a rondelle i cipollotti, salali, spruzzali con succo di limone o lime.
3) Tosta le noccioline in padella con un pizzico di sale, tritale grossolanamente. Mescola il riso con la frutta, i cipollotti, le noccioline, menta e basilico tritati. Regola di sale e pepa. Lascia riposare al fresco per circa un'ora, completa con un filo d'olio prima di servire. Porta in tavola il riso nero con condimento agrodolce.