La pasta con le lenticchie è un primo piatto vegetariano classico della cucina italiana, gustoso e semplice da preparare; ideale da gustare nelle giornate più fredde, asciutto o con un po' di brodo
Pasta e lenticchie di Sale&Pepe è un primo piatto vegetariano tipico della cucina del sud Italia, sostanzioso e gustoso, capace di riscaldarti anche nelle giornate invernali più fredde. Appetitosa, cremosa e appagante, la pasta e lenticchie è alla base della dieta mediterranea: perfetta per un pranzo o una cena veloce, ideale per rimettersi in forma dopo le feste e prendersi cura di se stessi con il gusto quantitativo di energie! Ottima e completa per bambini, anziani e anche per i vegani!
Le lenticchie, ricche di fibre, sali minerali e vitamine, sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. Sono facilmente conservabili ed economiche per cui vengono consumate da sempre in molte nazioni, specialmente in Italia, dove si usa consumarle durante la cena dell’ultimo dell’anno con il cotechino come buon auspicio. Le lenticchie in cucina sono un ingrediente e un alimento versatile con cui preparare antipasti, primi piatti, secondi e contorni: clicca qui per leggere le ricette con lenticchie selezionate per te da Sale&Pepe
Prova subito questa ricca pasta e lenticchie! È facile da preparare e pronta in pochi minuti! Non esitare, oggi fai il pieno di energie con la ricetta di Sale&Pepe!
1) Prepara gli ingredienti. Metti in ammollo le lenticchie per 3 ore in acqua fredda. Tuffa i pomodorini in acqua bollente e scottali per 1-2 minuti, scolali ed elimina la pelle. Monda e lava la carota e il sedano, tagliale a brunoise, ovvero a pezzetti piccolissimi.
2) Cuoci i legumi. Scola le lenticchie, sciacquale sotto il getto di acqua corrente e trasferiscile in una pentola e coprile co abbondante acqua fredda. Aggiungi le verdure, i pomodori e lo spicchio di aglio intero, sbucciato, e profuma con 1-2 foglie di alloro; cuoci per circa 60 minuti o fino a quando sono morbide. Regola il sale solo a fine cottura, poi togli dal fuoco ed elimina l’aglio e l’alloro.
3) Completa. Lessa la pasta di semola (di grano duro) in abbondante acqua in ebollizione e salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolala al dente, mescolala con le lenticchie sgocciolate e aggiungi, se ti piace, un po’ di brodo di lenticchie filtrato. Lascia riposare per qualche istante, distribuisci la pasta e lenticchie nei piatti fondi da portata e insaporisci con 1 macinata di pepe e 1 filo d'olio crudo. Servi subito.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.