Pasta e lenticchie

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 390
  • 5/5
pasta-lenticchie ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

La pasta con le lenticchie è un primo piatto vegetariano classico della cucina italiana, gustoso e semplice da preparare; ideale da gustare nelle giornate più fredde, asciutto o ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Pasta e lenticchie di Sale&Pepe è un primo piatto vegetariano tipico della cucina del sud Italia, sostanzioso e gustoso, capace di riscaldarti anche nelle giornate invernali più fredde. Appetitosa, cremosa e appagante, la pasta e lenticchie è alla base della dieta mediterranea: perfetta per un pranzo o una cena veloce, ideale per rimettersi in forma dopo le feste e prendersi cura di se stessi con il gusto quantitativo di energie! Ottima e completa per bambini, anziani e anche per i vegani! 

Le lenticchie, ricche di fibre, sali minerali e vitamine, sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. Sono facilmente conservabili ed economiche per cui vengono consumate da sempre in molte nazioni, specialmente in Italia, dove si usa consumarle durante la cena dell’ultimo dell’anno con il cotechino come buon auspicio. Le lenticchie in cucina sono un ingrediente e un alimento versatile con cui preparare antipasti, primi piatti, secondi e contorni: clicca qui per leggere le ricette con lenticchie selezionate per te da Sale&Pepe

Prova subito questa ricca pasta e lenticchie! È facile da preparare e pronta in pochi minuti! Non esitare, oggi fai il pieno di energie con la ricetta di Sale&Pepe!

Come preparare la pasta e lenticchie

1) Prepara gli ingredienti. Metti in ammollo le lenticchie per 3 ore in acqua fredda. Tuffa i pomodorini in acqua bollente e scottali per 1-2 minuti, scolali ed elimina la pelle. Monda e lava la carota e il sedano, tagliale a brunoise, ovvero a pezzetti piccolissimi.

2) Cuoci i legumi. Scola le lenticchie, sciacquale sotto il getto di acqua corrente e trasferiscile in una pentola e coprile co abbondante acqua fredda. Aggiungi le verdure,  i pomodori e lo spicchio di aglio intero, sbucciato, e profuma con 1-2 foglie di alloro; cuoci per circa 60 minuti o fino a quando sono morbide. Regola il sale solo a fine cottura, poi togli dal fuoco ed elimina l’aglio e l’alloro.

3) Completa. Lessa la pasta di semola (di grano duro) in abbondante acqua in ebollizione e salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolala al dente, mescolala con le lenticchie sgocciolate e aggiungi, se ti piace, un po’ di brodo di lenticchie filtrato. Lascia riposare per qualche istante, distribuisci la pasta e lenticchie nei piatti fondi da portata e insaporisci con 1 macinata di pepe e 1 filo d'olio crudo. Servi subito. 



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it