Le pipe con salsiccia

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • recensioni

Un sostanzioso e saporito ragù al pomodoro e salsiccia è il protagonista di questa ricetta di pipe con salsiccia, un primo piatto di pasta rustico e gustoso

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le pipe con salsiccia


1) Prepara gli ingredienti. Raschia la carota e lavala. Pulisci il sedano ed elimina i filamenti. Sbuccia e affetta la cipolla. Trita tutte le verdure grossolanamente. Spella e sbriciola la salsiccia di maiale.

2) Prepara il ragù. Scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola e versa il battuto di verdure; rosolale per 5 minuti poi aggiungi un mestolo di acqua bollente e lascia cuocere per 10 minuti. Unisci la salsiccia, mescola e regola di sale e di pepe. Versa lo sherry e lascia sfumare su fiamma vivace, poi aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro; aggiusta di sale, mescola e cuoci per 40 minuti su fiamma debole, finché si addensa il sugo.

3) Cuoci la pasta. Lessa le pipe rigate in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolale e passale un istante sotto il getto di acqua fredda per intiepidirle.

4) Completa e servi. Condisci la pasta con il ragù preparato e versala in una teglia da forno, unta con olio extravergine di oliva; livella la superficie e cospargila con il formaggio grana tagliato a scaglie. Trasferisci tutto in forno già caldo a 200° e cuoci per 10 minuti, fino a sciogliere il formaggio. Servi le pipe con salsiccia subito.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it