Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta greca

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Amaretti, farina di mandorle, marmellata di arance, amaretto e mandorle a scaglie: sono questi gli ingredienti che rendono questa torta così unica e profumata.

Grazie a questi sapori mediterranei e ai loro profumi aromatici, potrete portare in tavola un dolce soffice e sfizioso ideale per ricordare le giornate d'estate.

Non solo: grazie alla sua semplicità e alla sua soffice consistenza, questa torta è l'ideale anche per colazione o per una dolce merenda.

Non vi resta che provare questa semplice ricetta!

Gli amaretti
Gli amaretti sono un dolce antico, le cui origini si perdono nelle notti del Medioevo, quando dai paesi Arabi si diffusero anche in Europa. Il loro gusto particolare li rende spesso protagonisti di altre preparazioni, dove vengono utilizzati per decorare torte e crostate o, come in questo caso, per essere sbriciolati nell'impasto.

Condividi

1 In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, gli amaretti sbriciolati, la farina di mandorle, il lievito e il burro morbido. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi: aggiungete i tuorli all'impasto e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi uniteli delicatamente all'impasto.

2 Sistemate la pasta sfoglia in una teglia di 24 cm di diametro tenendola sulla sua carta da forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalmatevi sopra un velo di marmellata, versate l'impasto e pareggiatelo.

3 Ripiegate la pasta eccedente sul ripieno e cospargete la superficie del dolce con le mandorle a scaglie. Cuocete per 45 minuti in forno già caldo a 180° o finché la superficie sarà perfettamente dorata. Se vi piace spolverizzate con zucchero a velo.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.