Il riso in insalata con polpo e peperoni è una pietanza molto gustosa da consumare fredda. Ideale per i mesi più afosi è un vero mix di sapori: il peperone e il polpo sono equilibrati dal riso per creare un piatto davvero eccezionale.
1) Inizia la preparazione del riso in insalata con polpo e peperoni cuocendo il polpo nella pentola a pressione con 1 foglia di alloro per almeno 20 minuti o finché si sarà ammorbidito (la cottura varia a seconda della grandezza del polpo). Lascialo intiepidire, scolalo, puliscilo, eliminando la pelle (ma non le ventose), taglialo a fette. Trasferisci il polpo in una ciotola e condiscilo ancora caldo con una spruzzata di aceto, la paprica dolce, un pizzico di sale e un filo d'olio.
2) Lessa il riso in acqua bollente salata per 15 minuti, scolalo quando la cottura è ancora al dente e stendilo sopra un vassoio per farlo raffreddare più velocemente (in alternativa puoi metterlo in un colino e passarlo sotto l’acqua fredda, però perderai parte della salatura). Scotta i peperoni sotto il grill del forno per 10-15 minuti, rigirandoli su tutti i lati. Falli raffreddare in un sacchetto di carta, poi spellali, elimina i semi, tagliali a dadini e condiscili con i capperi, l'origano e il prezzemolo tritati.
3) Trasferiscili nella ciotola con il polpo, unisci il riso e le olive taggiasche, condisci con un filo d'olio, mescola e porta in tavola il riso in insalata con polpo e peperoni.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.