Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteUncategorizedPRIMICerealiInsalata di riso con crema di peperoni

Insalata di riso con crema di peperoni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Profumo di basilico, sapore di paprica sono il corollario di un'insalata gustosa con pesce e verdure. Perfetta per un pranzo d'estate

Condividi

Ingredienti

Si chiama così (dall'inglese partially boiled, parzialmente bollito). Il parboiled è un riso sottoposto al parboiling, un procedimento naturale che abbrevia i tempi di cottura a 7-10 minuti: è immerso in acqua calda, poi precotto con getti di vapore e quindi essiccato.

In cucina
È ideale per i piatti freddi perché i chicchi restano sodi e consistenti, ben staccati l'uno dall'altro.

Lavate e asciugate i peperoni, spennellateli con poco olio e metteteli in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Abbrustoliteli sotto il grill fino a quando la pelle comincerà ad annerirsi. Trasferiteli in una ciotola, copriteli e lasciateli raffreddare. Poi spellateli, apriteli, privateli dei semi e dei filamenti interni, tagliateli a falde e frullateli con 5 cucchiai d'olio, 1/2 dl d'acqua, una decina di foglie di basilico, una presa di sale, un pizzico di paprika e il succo di limone.

Lavate i cetrioli, asciugateli ed eliminate le estremità; poi, con il rigalimoni, asportate alcune strisce di buccia disegnando tante strisce parallele nel senso della lunghezza. Divideteli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni e riducete la polpa a dadini. Scolate lo sgombro dal liquido di conservazione, tagliatelo a tocchetti e teneteli da parte.

Lessate il riso in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolatelo bene, poi lasciatelo asciugare su un canovaccio pulito. Quando sarà freddo trasferitelo in una ciotola.

Unite la crema di peperoni preparata e mescolate molto bene. Aggiungete i dadini di cetriolo e i tocchetti di sgombro e lasciate insaporire per 30 minuti.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.