Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoInsalata di risoInsalata di riso nero con pomodorini arrostiti, menta e pistacchi

Insalata di riso nero con pomodorini arrostiti, menta e pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La consistenza del riso nero si alterna alla morbidezza dei pomodorini al forno; il tocco di gusto lo regala la salsina con erbe aromatiche, frutta secca e pecorino

Condividi

Se amate i pistacchi, vi daranno grandi soddisfazioni in ogni portata del vostro menù. Potete acquistarli con il guscio o già sgusciati sia salati sia al naturale.Il più pregiato è il pistacchio verde di Bronte, coltivato in Sicilia, che vanta la denominazione Dop (Denominazione di origine controllata).

Quelli già sgusciati sono ottimi in versione salata per gli antipasti, i primi e i secondi, ma se volete preparare un dolce o li accostate a ingredienti piuttosto sapidi, meglio comprare quelli al naturale perché sono più delicati e di sapore più gentile. In commercio trovate alcuni prodotti pronti, come la granella, la crema e il pesto, preparazioni che potete realizzare facilmente anche con il fai da te.

Se li preferite in guscio

Dopo aver tolto il guscio, tuffate i piccoli frutti un paio di minuti in acqua calda, scolateli e strofinateli con un telo ruvido per eliminate la pellicina che li ricopre. Fateli asciugare e usateli a piacere.

1) Cuocete il riso in acqua salata per 35 minuti circa, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Lavate i pomodorini, asciugateli, disponeteli su una placca e conditeli con sale e un filo di olio. Cuoceteli nel forno, possibilmente ventilato, a 200° per circa 10 minuti, finché appassiscono.

2) Tritate grossolanamente i pistacchi. Grattugiate il pecorino con la grattugia a fori grandi e mescolatelo in una ciotola con i pistacchi tritati e un trito abbondante di menta e prezzemolo.

3) Mescolate il riso con il trito appena preparato, aggiungete i pomodorini e un filo d'olio, regolate di sale, pepate e mescolate delicatamente prima di servire. Guarnite, se vi piace, con menta fresca.

TAG: #facile#insalata di riso#menta#pistacchi#pomodorini#riso Venere#sfizioso#vegetariano

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.