Trasformare con le proprie mani frutta, farina, zucchero, olio e ortaggi è un atto di vera bellezza. Ogni vasetto preparato in casa è uno scrigno di sapori che parla di tradizione, cura, presenza e amore
Il "fatto in casa" ha quel profumo di sacralità unico, forse perché scegliere, toccare, lavare, tagliare, impastare, attendere in religioso silenzio, rallentare, cuocere, invasettare e chiudere in un vasetto una stagione, un sapore, un ricordo, regala una dimensione più lenta e umana a gesti che si stanno sempre più stemperando con il passare del tempo. Con le conserve, i lievitati, i liquori e le dolcezze home made, si mettono le mani in pasta, nell'orto, nei barattoli, nella dispensa e nel cuore.
C'è un senso potente, quasi magico, nel fermare una stagione nel vasetto di vetro. La frutta appena raccolta, gli oli profumati di erbe aromatiche in cui si tuffano le verdure croccanti, liquidi di conservazione speziati, le conserve sono la traccia dei tempi passati, ma anche delle tavole che verranno. La marmellata di limoni di Sicilia, per esempio, non solo sigilla il tempo, ma anche il sapore di frutti di una terra unica. Come la marmellata di arance fatta in casa, invernale e perfetta per farcire torte e pasticcini in tutte le stagioni. Ecco che ogni vasetto diventa la promessa di una colazione che scalda come il sole o di un ricordo della generosità dell'orto.
Ci sono gesti nel preparare la pasta fresca fatta in casa e i lievitati, che sembrano rallentare il mondo e invece lo riempiono di sostanza e di significato. Come la farina tra le mani, l'impastare, lo stendere le sfoglie, il lasciar riposare l'impasto alla giusta temperatura o l'attendere con infinita pazienza. Il pane fatto in casa richiede tempo e riporta alla semplicità dei tre ingredienti, poi la scelta sta a voi nel liberare la fantasia e aggiungere sapore, come a questo pane in camicia al rosmarino. Se poi desiderate creare qualcosa di molto originale da portare a una cena a casa di amici, potete preparare questi bellissimi cestini di pane intrecciati a mano e offrirli colmi di diversi tipi di lievitati aromatizzati e colorati da ingredienti a sorpresa.
Nell'universo dei dolci preparati in casa, perfetti anche per essere donati durante le grandi occasioni, i dolci artigianali occupano un posto speciale. Piccoli scrgni di piacere da condividere e assaggiare sia a fine pasto che durante una merenda in compagnia. I biscotti girella alle nocciole, i tartufini con le noci e i biscotti, oppure anche i biscotti salati di farina di mais e noci, perché no? Friabili e delicati, anche da regalare in una confezione trasparente, i biscotti olio e zafferano con il cioccolato fondente, ideali per accompagnare un tè caldo d'autunno. A fine pasto, sul piattino del caffè invece, potete offrire i tartufi bianchi al croccante, un bocconcino di dolcezza irresistibile.
Fare in casa significa non solo creare, ma anche infondere, trasformare, macerare o aromatizzare. È attraverso gli antichi saperi che le ricette di famiglia di liquori e digestivi, oli aromatici, ma anche burro arricchito di sapori, passano sulle tavole delle feste di generazione in generazione. Per accompagnare un antipasto di pesce, per esempio, potete stupire gli ospiti con un delicatissimo burro al sentore di vaniglia, altrimenti un primo di mare può essere condito con il burro al pepe rosa preparato da voi. Per accompagnare la carne il burro agli agrumi è l'ideale, ma anche dei dischetti di burro aromatico preparato in casa, da servire insieme agli antipasti e al pane caldo, è sempre molto apprezzato. Anche l'olio aromatizzato è un alleato prezioso e un regalo gradito, se volete prepararlo in casa. Ideale per una vellutata di topinambur c'è l'olio al prezzemolo, per un'insalata di riso nero, c'è l'olio al curry, invece per esaltare una calamarata piccante con tonno, potete contare su un olio all'aglio che ne esalta tutti i sapori. E per concludere, a un bicchierino di liquore preparato in casa difficilmente si può dire di no. Da regalare anche a Natale, c'è il liquore allo zenzero, digestivo e pungente al punto giusto, oppure un liquore all'arancia speziato, sempre perfetto con un nastrino rosso delle feste. Imperdibile, per i più golosi, il liquore al cioccolato, da sorseggiare in compagnia per scaldarsi nelle sere d'inverno.
Martina D'Amico,
novembre 2025