VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La Solina è una varietà antica di grano tenero tipica dell'Abruzzo, mentre la Saragolla, sempre della stessa regione, è un grano duro. Se non trovate la farina di Solina potete usare l'integrale, mentre quella di Saragolla può essere sostituita con farine di Kamut o Khorasan. Potete usare lievito di birra fresco o lievito madre.
Qui trovate le dieci migliori ricette di pane fatto in casa; potete provare anche il pane di farro alle carote, il pane di segale, il pane di kamut, il pane semi-integrale, il pane fior di pane al sesamo e il pane semidolce allo zafferano.
1 
Lessate la patata con la buccia in acqua bollente per circa 30 minuti, scolatela e sbucciatela. Lasciatela raffreddare del tutto e schiacciatela. Spezzettate il lievito in una ciotola e scioglietelo con 300 ml acqua, poi unite la patata e via via le farine setacciate (tranne 50 g di Saragolla). Alla fine incorporate il sale. Controllate la consistenza dell'impasto: se è troppo morbido e appiccicoso, aggiungete la Saragolla tenuta da parte. Fate una palla e lasciate lievitare l'impasto coperto per 1 ora.
2 
Stendete la pasta in un rettangolo, piegate il terzo superiore verso il centro e poi fate lo stesso con il terzo inferiore: lasciate lievitare ancora 1 ora. Staccate un pezzo di pasta di 300 g e stendetelo in un disco di 25 cm di diametro. Sistematevi al centro la pasta rimasta a forma di palla e richiudete i bordi del disco sulla sommità del pane. Saldate bene i bordi, poi capovolgete il pane (la chiusura deve restare sotto) su una teglia foderata con carta da forno.
3 
Lasciatelo lievitare per il tempo di riscaldamento del forno a 230° (se avete usato il lievito madre, lasciate lievitare 6 ore abbondanti). Spennellate delicatamente la superficie con il tuorlo sbattuto e spolverizzate con il rosmarino.
4 
Incidete la superficie della pagnotta con 4 tagli incrociati ad asterisco. Infornatela, abbassate subito la temperatura a 220° e cuocete per 15 minuti. Proseguite la cottura per 15 minuti a 200° e per altri 15 minuti a 180°: se la superficie brunisce troppo, coprite il pane con un foglio di carta stagnola e poi eliminatelo negli ultimi minuti di cottura.
ottobre 2024
foto di Maurizio Lodi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.