Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaBagna cauda dell'arciprete

Bagna cauda dell’arciprete

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una salsa calda, aromatica e saporitissima peri intingere le verdure di stagione. L'aggiunta delle fettine di filetto è il tocco elegante di un piatto da condividere con gli amici

Condividi

Bagna cauda, in piemontese, significa proprio salsa calda: è il condimento invernale, a base di olio, aglio e acciughe, perfetto da accompagnare verdure di stagione. L'aggiunta delle fettine di filetto nobilita rende il piatto ancora più gustoso.

Le verdure sono ottime anche così
Se vi piace, potete abbrustolire i peperoni (riduceteli in falde e metteteli in forno a 180° per 20 minuti) oppure aggiungere fette di mela o qualche verdura cotta (cavolfiore e patate lessati, barbabietola e cipolle al forno), o ancora, porcini crudi, polenta abbrustolita o cipollotti lunghi (tagliate la base a croce e serviteli immersi in un bicchiere di Barbera).

Pulite le verdure e l'aglio, dissalate le acciughe pulendole con un coltello e poi con carta da cucina (non lavatele e non togliete le lische), quindi tagliatele a pezzetti. Schiacciate gli spicchi d'aglio e metteteli in un tegame di coccio. Unite il latte e 20 g di burro e cuocete a fuoco lento finche l'aglio sarà sfatto. Aggiungete la acciughe, stemperatele nella purea d'aglio e poi passate il tutto al setaccio.

Mettete nuovamente il passato nel tegame, unite l'olio e il burro rimasto e proseguite la cottura a fiamma dolce per 5 minuti.

Suddividete il composto in 4 tegamini, adagiate in ognuno una fetta di filetto e cuocete a fuoco vivo per pochi minuti (la carne deve restare rosata). Affettate le verdure e servitele con i tegamini di bagna cauda e il pane a fette.

 

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.