La marmellata di limoni (Sicilia)

  • FACILE
  • recensioni
marmellata-di-limoni-sicilia ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione marmellata di limoni (Sicilia)

328891) Lava tutti i limoni e tienine uno da parte. Tuffali in una casseruola con dell’acqua bollente e falli cuocere per circa 20 minuti. Poi togli la casseruola dal fuoco, scola i limoni e cambia l’acqua. Porta ancora ad ebollizione, immergi nuovamente i limoni e falli cuocere ancora per 20 minuti. Ripeti un'altra volta questo passaggio. Ora togli i limoni dalla casseruola utilizzando un mestolo forato e conserva l’acqua di cottura.

2) Taglia i limoni a pezzetti e passali nel passaverdure. Metti i 500 grammi di purè di limoni che hai ottenuto in una casseruola, unisci 500 grammi di zucchero e un litro di acqua di cottura che avevi conservato.

3) Metti la casseruola sul fornello e fai cuocere la marmellata di limoni per circa 5 minuti. Taglia a fette il limone che avevi tenuto da parte all’inizio e uniscilo alla marmellata. Fai cuocere il tutto ancora per 10 minuti. 4) Quando la marmellata di limoni avrà raggiunto una consistenza densa, versala nei vasetti di vetro con tappi a chiusura ermetica. Lascia i vasetti capovolti per circa 15 minuti. Poi girali di nuovo e, quando si saranno raffreddati, trasferiscili in un luogo fresco e asciutto.

Cos’è la marmellata di limoni (Sicilia)

La ricetta della marmellata di limoni è una conserva dal sapore delizioso e tipicamente mediterraneo. Per la sua realizzazione si possono utilizzare i famosi verdelli, una qualità di limoni della Sicilia caratterizzata da un alto livello di acidità e da un profumo molto intenso. Con la marmellata di limoni si possono farcire crostate e dolci di diverso tipo o si possono accompagnare formaggi dal sapore intenso come il parmigiano e il pecorino.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it