Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteConserve e confettureConfetturaLa marmellata di limoni (Sicilia)

La marmellata di limoni (Sicilia)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta facile, ma di grande soddisfazione. Il sapore asprigno, ma gentile e l'intenso profumo rendono questa conserva di agrumi perfetta per farcire i dolci, per accompagnare i formaggi stagionati e la carne di maiale

Condividi

Si chiama marmellata perché è fatta con gli agrumi, in questo caso i limoni; nella nostra ricetta abbiamo usato i verdelli, una qualità particolare tipica della Sicilia, caratterizzati da un profumo molto intenso e da un alto tasso di acidità, ben compensato dall'aggiunta dello zucchero in quantità pari a quelle della purea di limoni. Naturalmente si possono usare anche altre varietà di limoni e anche di lime, seguendo lo stesso procedimento.

Usi in cucina
La marmellata di limoni è perfetta per farcire biscotti, muffin, dolcetti vari, torte e crostate, ma per il suo sapore dolce acidulo ben bilanciato si sposa bene anche con formaggi stagionati e con la carne di maiale, cotta alla griglia o arrosto.

Lavate i limoni e tenetene uno da parte. Tuffateli in una casseruola con acqua bollente e fateli cuocere per circa 20 minuti. Scolateli, cambiate l'acqua, portare a ebollizione e immergeteli nuovamente nell'acqua, fateli cuocere per altri 20 minuti. Ripetete l'operazione ancora una volta. Scolate i limoni con un mestolo forato e conservate l'acqua di cottura.

Tagliate i limoni a pezzetti e passateli nel passaverdure. Mettete 500 grammi della purea di limoni ottenuta in una casseruola, unite 500 grammi di zucchero e un litro di acqua di cottura degli agrumi.

Fate cuocere per circa 5 minuti. Tagliate a fette il limone tenuto da parte e unitelo alla marmellata. Fate cuocere il tutto ancora per 10 minuti. 

4 Quando la marmellata di limoni avrà raggiunto una consistenza densa, versatela in vasetti di vetro con tappo a chiusura ermetica. Lasciate i vasetti capovolti per circa 15 minuti. Poi girateli di nuovo e, quando si saranno raffreddati, trasferiteli in un luogo fresco e asciutto.

TAG: #facile#limoni#marmellata#Sicilia
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.