Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaBiscottiBiscotti all’olio e zafferano con cioccolato fondente

Biscotti all’olio e zafferano con cioccolato fondente

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pochi ingredienti, miscelati come fossero cantucci toscani, diventano l'impasto di questi sorprendenti e sfiziosi biscotti, fatti con l'olio, puntellati di golose gocce di cioccolato e cotti due volte in forno. Lo stupore nasce appena lo sguardo si posa sul colore giallo intenso, una tonalità unica che solo lo zafferano sa pennellare. Ma già al primo morso sboccia in vera e propria meraviglia, per quel sapiente miscuglio di dolcezza e amarognolo che solo l'oro rosso sa creare. È un contrasto tanto inatteso quanto piacevole, che solletica le papille a ogni boccone. Una squisitezza, questi dolcetti, di cui godere durante la giornata o da offrire con una tazza di tè.

Il pregio dello zafferano è un gioco di equilibri tra il sapore delicato, il colore intenso e il profumo inconfondibile dato dal safranale, una sostanza presente negli stimmi del fiore. Per preservarne l'immenso valore, fatelo cadere direttamente dal suo incarto in poco liquido caldo e mescolate finché è perfettamente sciolto, quindi aggiungetelo agli altri ingredienti della ricetta.

Condividi

1 Mettete le gocce di cioccolato in freezer per 10 minuti. Intanto, disponete in una ciotola le uova sgusciate, lo zucchero, l’olio, lo zafferano sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda e un pizzico di sale e sbattete gli ingredienti con una frusta. Unite la farina setacciata e le gocce di cioccolato e impastate gli ingredienti.

Formate due filoncini dello spessore di circa 1,5 cm, trasferiteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Lasciateli leggermente intiepidire, tagliateli a fette in sbieco della larghezza di 1 cm e cuocete nuovamente i biscotti per 5 minuti. Girateli e cuoceteli per altri 5 minuti. Fateli raffreddare su una gratella prima di servire. Se vi piace serviteli con un tè caldo.

 

Ricetta di Claudia Compagnifoto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.