Panettone gastronomico salato

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • 3.8/5
AA216431_ (1)
Sale&Pepe

Vuoi preparare una panettone salato? Scopri come realizzare questa variante con prosciutto, mandorle e pistacchi, l’antipasto perfetto per la cena di Natale

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il panettone gastronomico è un antipasto freddo perfetto da portare a tavola per la cena di Natale o anche per arricchire il un buffet di un aperitivo elegante, in ogni periodo dell'anno! Puoi scegliere di farcire il tuo panettone gastronomico con pesce, salumi, verdure, formaggi, frutta, oppure scegliere questa ricetta di Sale&Pepeil panettone gastronomico salato!

Il panettone gastronomico salato di Sale&Pepe abbina il salmone e le uova di lompo alla crema di burro all'aneto, il prosciutto crudo e il soncino alla crema di mascarpone, la crema di prosciutto cotto e caprino al sedano e la granella di mandorle: è un mix di ingredienti abbinati in modo equilibrato e non banale che riesce a stuzzicare anche i palati più esigenti!

Il panettone gastronomico salato non necessita cottura! Basta procurarsi un panettone gastronomico già fatto e gli ingredienti necessari per la ricetta, alle creme ci pensa Sale&Pepe! Provalo subito, stupirai i tuoi ospiti prendendoli per la gola!

Come preparare il panettone gastronomico salato

665731) Prepara le creme. Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lava e asciuga 2 rametti di aneto e il limone non trattato, trita il primo e grattugia la scorza del secondo. Mescola entrambi al burro e condisci con sale e pepe. Tuffa i pistacchi in acqua bollente, sgocciolali dopo 2 minuti, raffreddali, spellali e asciugali. Lava e asciuga 1 ciuffo di prezzemolo; spella lo scalogno. Trita al mixer questi ultimi 3 ingredienti, quindi incorpora al composto il mascarpone. Frulla 100 g di prosciutto cotto con il caprino, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale. Lava e asciuga il soncino e il sedano. 

2) Farcisci il panettone. Spalma il disco base del panettone gastronomico con una parte di crema di burro all'aneto, distribuisci metà uova di lompo e fette di salmone, coprilo quindi con un disco di panettone: si forma così il primo strato. Prepara il secondo, sistemando sopra il disco di pane un altro disco di pane e farciscilo con crema di mascarpone, prosciutto crudo e soncino e copri con il pane. Spalma il terzo strato con la crema al prosciutto cotto e spolverizza con granella di mandorle e fettine di sedano. Procedi, alternando le farce e gli strati di pane, fino a esaurire gli ingredienti. Tieni da parte alcune fette di prosciutto cotto e la calotta del panettone.

3) Completa e servi. Taglia il panettone gastronomico salato in 6 spicchi con il coltello seghettato, tenendo ben ferme le fette con la mano sinistra. Adagia sopra la calotta, decora con le fette di prosciutto e con l'aneto rimasto e servi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it