Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriStasera maratona in tv: cosa si mangia?

Stasera maratona in tv: cosa si mangia?

Sgranocchiare qualcosa con gli amici davanti al televisore è quasi obbligatorio, ma è importante scegliere le cibarie giuste per godersi le puntate una dopo l’altra, incollati davanti al televisore come gechi su una parete, per una serata di tutto divertimento

Condividi

Si chiama binge-watching e definisce una vera e propria maratona di fronte alla televisione (letteralmente, “un’abbuffata visiva”): è il termine anglosassone che indica quando, piazzati davanti alla tv da soli o in compagnia, si guardano cinque, dieci, perfino un’intera stagione di puntate di una serie televisiva, tutte di seguito, per ore. Complici le serate fredde, le varie restrizioni del momento o semplicemente quei giorni alla fine dei quali l’obiettivo è di spiaggiarsi sul divano, telecomando alla mano, e immergersi nella serie televisiva preferita, senza interruzioni e senza pubblicità, divorando un episodio dopo l’altro senza attendere la messa in onda settimanale. Il rischio è di fare le ore piccole, quindi meglio se si è in compagnia: partono gli inviti agli amici per un divano-party-con-maratona Tv, perché stare in casa davanti al televisore non deve essere solo un passatempo solitario. Anzi.
Il moltiplicarsi di piattaforme con offerte di programmi in streaming (film, show televisivi, serie TV) permette di programmare una serata di divertimento tutta speciale: prima si decide cosa vedere – e questa è la parte più difficile, talvolta la serata finisce così, a sfogliare serie tv senza vederne una, ci siamo passati  – poi si organizzano gli snack. Perché farsi assorbire da un dramma, un thriller, una commedia o uno show per ore mette fame e sete, e bisogna essere preparati.


195238

Tanti sono gli stuzzichini mangerecci possibili che trovate pronti da consumare di fronte al televisore, ma proporne di ghiotti e fatti in casa con ingredienti selezionati, ha il valore aggiunto di alleviare il senso di colpa da abbuffata (“così sono sicuramente più sani”) e di sorprendere gli amici – ancora una volta – con la vostra abilità di essere eclettici padroni di casa.
Il cibo da consumare durante la lunghe ore di visione di una serie televisiva (preparatevi, talvolta si tratta di una stagione intera), deve essere semplice e possibilmente pronto in anticipo - per non bloccare in cucina troppo a lungo chi lo prepara - e pratico da servire e gustare, magari con le mani o con la sola forchetta / cucchiaio. Va tutto predisposto di fronte al televisore, cosicché non ci sarà bisogno di interrompere la visione per servirsi e gli ospiti ve ne saranno grati.



195239

Qui di seguito abbiamo giocato a proporvi il cibo adatto per ogni tipologia di serie, per agevolare l’immersione nel programma che state guardando, ma naturalmente quelli che seguono sono solo suggerimenti: potete mescolare le proposte o scegliere quello che preferite


Se decidete per un dramma in stile Grey Anatomy o se vi piacciono le storie romantiche,  fazzoletti alla mano e tanto cioccolato… potete cominciare con qualche sfogliatina e tartelletta per stuzzicare, e poi confortarvi con una fetta consolatoria di delizie pannose o di una super torta al cioccolato!


Se si tratta di una serie action o d’avventura, piene di adrenalina, consigliamo stuzzichini piccanti, come peperoni con polpettine,  magari alla messicana come fajitas, tacos (anche vegetariani), nachos con tanto guacamole. Divertente terminare con chupa-chups di gelato.


Se vi piacciono le sitcom, cosa c’è di meglio che offrire una cena alla cinese – riso cantonese, spaghettini di riso, ravioli alla griglia o a vapore e, per dolce, panna cotta con kumquat - per una maratona stile Big Bang Theory? Oppure pizze e bocconcini di focaccia, e hamburger (ecco i trucchi per farlo a regola d'arte) per un rerun di Gilmore Girls o di Friends? Per concludere, un tiramisu gelato.


Se scegliete di vedere una serie fantasy o magari tutta la saga di Harry Potter dall’inizio, come per magia appariranno sullo strategico tavolino messo di fronte al divano, chips di verdure con salsa, britannici fish & chips, bocconcini di pollo, fette di tacchino ripieno e, per finire, gelato sullo stecco.


La scelta di un poliziesco o una crime series vorrà offrire chips e popcorn, ali di pollo alla paprika, sandwich ben imbottiti e, naturalmente, donut per dolce. La tensione stimolerà anche il consumo di un croccante pinzimonio, servito con salsa. Alla fine, mousse di cioccolato per tutti!

E ricordate: la prima regola per passare tante ore davanti a uno schermo è sicuramente quella di vestirsi comodi (c’è anche chi si veste in tema con la serie, ma non vorremmo esageraste). Consigliamo di spegnere la suoneria del telefono o di altri dispositivi elettronici che potrebbero darvi (e dare) fastidio durante la visione. Preparate le bevande adatte per la vostra selezione, birra, un bicchiere di vino, bibite, tanta acqua. Non esagerate con gli alcolici per seguire bene le trame più complesse. Buona visione!


Gennaio 2022
Francesca Tagliabue


195240

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.