Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta ripienaRavioliRavioli con ripieno di carni miste alla trentina

Ravioli con ripieno di carni miste alla trentina

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ripieni con carni, salsiccia e prosciutto, questi ravioli, tradizionalmente proposti in brodo, sono conditi in rosso, come vuole la tradizione natalizia. Il sugo è un saporito ragù di carne

Condividi

La ricetta trentina dei ravioli dio carne, è tra le preferite del menù di Natale, con la pasta fatta in casa, il ripieno di arrosto, salsiccia e prosciutto e una cottura veloce. Potete servirli con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio, oppure con un buon brodo di carne, come vuole la tradizione, oppure con un ragù di carne, di cui vi diamo una ricetta velocissima.

Un ragù sprint
Rosolate in poco olio una cipolla tagliata a pezzi, eliminatela e unite circa 500 g di macinata di manzo magra o mista, Fatela insaporire, spruzzandola a piacere con vino bianco o rosso, marsala, porto, vermut, birra o salsa di soia, Versa circa 500 ml di passata di pomodoro e aggiungete acqua a suffocienza per coprire bene la carne. Regolate di sale e pepe oppure unite un dado, vegetale o di carne. Cuocete a fuoco medio per 20 minuti.

Soffriggete la cipolla affettata in una casseruola con una noce di burro, unite il prezzemolo, le carni e il prosciutto tritati, la salsiccia sbriciolata e 2 cucchiai di pangrattato; lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, quindi frullate il composto nel mixer. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete 2 uova mescolando.

Impastate la farina con le uova rimaste e un pizzico di sale fino a ottenere una pasta liscia. Stendetela con l'apposita macchina e dividetela a strisce non troppo sottili; tagliatela a rettangoli di 8x5 cm, distribuite al centro di ognuno un mucchietto di ripieno, chiudetelo, tagliatelo a mezzaluna e sigillate i bordi con una forchetta.

Lessate i ravioli al dente, scolateli e trasferiteli in una zuppiera; conditeli subito con il ragù di carne. Potete anche condirli con burro fuso o servirli in brodo di carne.

TAG: #al sugo [1] - #carne#Natale#pasta fresca#pasta rtipiena [1] - #primo piatto#ravioli#regionale#sfizioso#trentino
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.