I vol-au-vent patè di olive e peperoncino

  • FACILE
  • -/5
con-pate-di-olive-e-peperoncino
Sale&Pepe

Ingredienti

    • VOL-AU-VENT
    • PEPERONI SOTT'OLIO
    • MAIONESE
CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei vol-au-vent con paté di olive e peperoncino

1) Per preparare i vol-au-vent con paté di olive e peperoncino, unisci 4 cucchiai di maionese a un cucchiaio di paté di olive nere, mescola bene e distribuisci la salsa nei vol-au-vent già pronti da farcire.

2) Dopodiché fai scendere al centro di ciascun vol-au-vent almeno 2 ciuffi di maionese al naturale e guarnisci con un peperoncino sott'olio ben scolato.

Vol-au-vent con paté di olive e peperoncino: curiosità sulla maionese

L’ingrediente principale della nostra ricetta con paté di olive e peperoncino è la maionese, una delle salse più famose e diffuse nel mondo dall’origine alquanto discussa. Secondo una prima versione, il nome della maionese deriverebbe dalla città spagnola di Mahon, dove nel 1757 il cuoco militare del duca di Richelieu improvvisò una salsa emulsionando l’olio crudo e il tuorlo d'uovo. La seconda versione vuole invece che il termine maionese derivi dall’antichissimo vocabolo francese Moyeau che significa appunto tuorlo d'uovo. Indipendentemente dalla sua vera origine, oggi la maionese viene utilizzata in svariate preparazioni in quanto si accosta benissimo al pesce e alla carne fredda, è un ottimo condimento per uova e verdure ed è la base per poter realizzare tantissimi altri tipi di salse. In sostanza è il condimento ideale sia per piatti semplici che elaborati. Piccolo consiglio: prima di preparare la maionese in casa ricorda di utilizzare sempre olio e uova a temperatura ambiente e di separare molto bene il tuorlo dall’albume.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it