Charlotte di pasta con melanzane

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 480
  • recensioni
charlotte di pasta con melanzane Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un primo un pizzico più elaborato del solito, ma il risultato non vi deluderà. Segui la ricetta di Sale&Pepe e scopri come tutto diviene più semplice

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la charlotte di pasta con melanzane

1) Per preparare la charlotte di pasta lava le melanzane e asciugale. Tagliale a fette dello spessore di circa mezzo cm, nel senso della lunghezza e disponile in una teglia rivestita con carta da forno. Spennella con poco olio e cuocile sotto il grill del forno per 5-6 minuti, o finché cominceranno a dorarsi. 

2) Aggiungi lo scalogno tritato in una casseruola con i pomodori lavati e tagliati a fette, un pizzico di sale e 3 cucchiai d'olio. Metti il coperchio e cuoci a fuoco medio per 20 minuti. Passa il tutto al passaverdura montato con il disco a fori piccoli, rimetti il purè ottenuto nella casseruola e prosegui la cottura a fuoco alto per 5 minuti, in modo che la salsa si addensi. 

3) A questo punto snocciolate le olive, tenendone da parte alcune intere per decorare. Tagliale a tocchetti, mescolali alla salsa di pomodoro con 2 terzi dei pinoli e profuma con qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato. Regola di sale e lascia raffreddare la salsa. 

4) Nel frattempo lessa i ditalini in abbondante acqua bollente salata, scolali al dente e raffreddali sotto un getto d'acqua corrente. Condiscili in una zuppiera o in una ciotola con la salsa di pomodoro e aggiungi il formaggio sbriciolato. 

5) Rivesti con pellicola trasparente 4 stampini di 10 cm di diametro e con i bordi alti 4 cm. Stendi le fette di melanzana sul fondo e lungo il bordo, in modo da rivestirli completamente. Riempili con la pasta, copri con altre fette di melanzana e richiudi il tutto con la pellicola. Lascia riposare tutto per 30 minuti in luogo fresco ma non in frigorifero. 

6) Trascorso questo tempo, elimina la pellicola e sforma le charlotte sui piatti. Decora con i pomodorini ciliegia lavati e tagliati a metà, le olive e i pinoli rimasti e alcuni steli di erba cipollina. Spolverizza con poco peperoncino e irrora con un filo d'olio crudo prima di servire in tavola la charlotte di pasta con le melanzane.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it