Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiStuzzichini e snacksI bocconcini di focaccia

I bocconcini di focaccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I bocconcini di focaccia possono essere definiti una sorta di pizza in formato finger food, in quanto il profumo del pane caldo unito agli aromi del pomodoro e della mozzarella ricordano proprio la pizza margherita appena sfornata

Condividi

Preparazione dei bocconcini di focaccia

1) Per preparare la ricetta dei bocconcini di focaccia, sbriciola il lievito in una ciotola, unisci lo zucchero e 1 dl di acqua tiepida, poi lascia riposare per 15 minuti.

2) Nel frattempo setaccia la farina sulla spianatoia, forma una fontana e cospargila con mezzo cucchiaio di sale, poi versa al centro il composto di lievito e impasta con le mani fino a ottenere una pasta abbastanza elastica e omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua tiepida durante la lavorazione.

3) Una volta ottenuto un panetto della giusta consistenza ed elasticità, incidilo a croce, poi coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per almeno un’ora. Se invece non hai il tempo né la voglia di fare l’impasto, può acquistare direttamente 450 g di pasta di pane.

4) Nel mentre lava, asciuga e taglia i pomodorini a metà, poi condiscili con l’origano e il sale. Dopodiché taglia la mozzarella a dadini.

5) Adesso lavora la pasta per pochi secondi, dividila in piccoli pezzi e stendili direttamente con il palmo della mano, poi metti al centro i pomodori e la mozzarella, richiudili e sistemali negli stampini da muffin foderati con carta da forno.

5) Infine ungi i bocconcini di focaccia con un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciali lievitare per circa 20 minuti prima di cospargerli di rosmarino tritato e infornali a 200° per altri 20 minuti. Quando saranno abbastanza gonfi e dorati, toglili dal forno e servili tiepidi o freddi.

TAG: #Antipasti vegetariani#facile#sfizioso#vegetariano

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.