I bocconcini di focaccia

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 310
  • recensioni
bocconcini-di-focaccia
Sale&Pepe

I bocconcini di focaccia possono essere definiti una sorta di pizza in formato finger food, in quanto il profumo del pane caldo unito agli aromi del pomodoro e della mozzarella ric ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei bocconcini di focaccia

1) Per preparare la ricetta dei bocconcini di focaccia, sbriciola il lievito in una ciotola, unisci lo zucchero e 1 dl di acqua tiepida, poi lascia riposare per 15 minuti.

2) Nel frattempo setaccia la farina sulla spianatoia, forma una fontana e cospargila con mezzo cucchiaio di sale, poi versa al centro il composto di lievito e impasta con le mani fino a ottenere una pasta abbastanza elastica e omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua tiepida durante la lavorazione.

3) Una volta ottenuto un panetto della giusta consistenza ed elasticità, incidilo a croce, poi coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per almeno un’ora. Se invece non hai il tempo né la voglia di fare l’impasto, può acquistare direttamente 450 g di pasta di pane.

4) Nel mentre lava, asciuga e taglia i pomodorini a metà, poi condiscili con l’origano e il sale. Dopodiché taglia la mozzarella a dadini.

5) Adesso lavora la pasta per pochi secondi, dividila in piccoli pezzi e stendili direttamente con il palmo della mano, poi metti al centro i pomodori e la mozzarella, richiudili e sistemali negli stampini da muffin foderati con carta da forno.

5) Infine ungi i bocconcini di focaccia con un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciali lievitare per circa 20 minuti prima di cospargerli di rosmarino tritato e infornali a 200° per altri 20 minuti. Quando saranno abbastanza gonfi e dorati, toglili dal forno e servili tiepidi o freddi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it