Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiVerdureLe bruschette di polenta

Le bruschette di polenta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le bruschette di polenta sono un’alternativa gustosa alle classiche bruschette di pane, ideali per accompagnare carni, formaggi e verdure

Condividi

Preparazione delle bruschette di polenta

355301) La ricetta delle bruschette di polenta è molto caratteristica. Inizia sbucciando l’aglio e poi tritalo finemente. Prendi un recipiente, inserisci l'olio extravergine di oliva, le foglie di timo, un pizzico di sale e poi infine il pepe. Mescola il tutto e lascia riposare per qualche minuto. 

2) Prendi i carciofi, puliscili delle foglie esterne e della parte più esterna del gambo, eliminando anche le punte. Taglia ogni carciofo a metà e con uno scovolino elimina il fieno posto all’interno. Taglia i carciofi a piccole fette sottili, mettili a bagno in acqua con succo di limone per evitare che scuriscano.

3) Prendi una bistecchiera di ghisa e metti a riscaldare su fuoco vivo. Prendi le fette di polenta e poni sulla bistecchiera dopo aver passato uno strato abbondante di olio aromatizzato. Abbrustolisci la polenta per circa 3 minuti per lato. Scola i carciofi, asciugali e friggili in una padella con olio bollente. Una volta dorati, scolali nuovamente e sala. Impiatta le bruschette di polenta avendo cura di distribuire in maniera uniforme i carciofi, con qualche scaglia di parmigiano.


L'ingrediente principale: la polenta

Le bruschette di polenta sono una variante gustosa della classica polenta, tanto cara agli italiani del nord Italia. Realizzata con il mais, è un alimento povero che si sposa egregiamente con i secondi piatti a base di carni, ma anche con formaggi e verdure. La sua origine risale al 5000 a.C. in Messico mentre in Italia è giunta poco prima del 1500.

TAG: #Antipasti Natale#Antipasti vegetariani#bruschette#facile#Natale#vegetariano#veloce

Ricette con polenta

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.