Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaFiletto alle erbe nella baguette

Filetto alle erbe nella baguette

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il trito di aglio, scorza di limone ed erbe aromatiche profuma la baguette e il pane inonda di aromi la carne mentre cuoce in forno. Un poker vincente per un secondo rustico e indimenticabile

Condividi

Il filetto di maiale è il taglio più pregiato del suino, magrissimo e saporito, di piccolo taglio, lungo e affusolato. È la parte più tenera dell'animale perché poco usato e quindi poco sviluppato. Si usa intero, arrosto, in crosta, in padella oppure tagliato in medaglioni o a fettine.

Come si cuoce
Una marinata leggera con erbe aromatiche aglio, olio e vino bianco rende la carne tenera anche in cottura; essendo un taglio magro, infatti, tende ad asciugarsi facilmente. Per lo stesso motivo non ama le lunghe cotture. Tagliato a fettine è pronto in pochi minuti, alla griglia o in padella.

Mondate, lavate e asciugate le erbe e tritatele con lo spicchio d'aglio sbucciato e la scorza del limone. Scaldate 5 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e rosolate il filetto a fuoco vivace finché risulterà ben dorato su tutti i lati. Toglietelo dal fuoco e trasferitelo su un tagliere.

Tagliate la baguette a metà in orizzontale, scavate leggermente l'interno delle due parti eliminando un po' di mollica e spennellatele d'olio. Distribuite il trito aromatico sulle due metà del pane; salate e pepate il filetto di maiale, poi appoggiatelo su una metà della baguette e richiudetela con l'altra. Legate la baguette con spago da cucina, avvolgetela in un foglio di alluminio e trasferitela su una teglia e infornate a 180° per 45-50 minuti.

Sfornate e fate riposare per 10 minuti fuori dal forno. Poi, eliminate l'alluminio, affettate la baguette e servite subito. Se il pane è più lungo rispetto al filetto, potete cuocerlo e mangiarlo in accompagnamento alla carne. Se preferite, potete accorciare le estremità della baguette per pareggiarle alla lunghezza della carne.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.