Le ali di pollo alla paprica con salsa agrodolce di peperoni

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 395
  • 5/5
ali-di-pollo-alla-paprica-con-salsa-agrodolce-di-peperoni
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Se il pollo fritto è uno tra i peccati di gola salati più desiderati, le ali di pollo alla paprica con salsa agrodolce di peperoni di Sale&Pepe lo sono ancora più! È una ricetta che mette d'accordo proprio tutti, adulti e ragazzi che difronte ad un piatto ricco e profumato come questo non hanno alternative che lanciarsi e prenderne a più non posso! Oltre a essere un secondo piatto sfizioso e molto appetitoso, è anche molto economico!

La ali di pollo danno sempre grandi soddisfazioni e riescono ad accontentare i gusti di tutti. Puoi prepararle in vari modi: al forno, in padella o alla griglia, abbinate a sugli piccanti o a salse stuzzicanti, alla cacciatora o impanate e fritte, accompagnate da maionese o da salse agrodolci come le ali di pollo alla paprica con salsa agrodolce di peperoni di Sale&Pepe

Strepitose, irresistibili e profumatissime, le ali di pollo alla paprica con salsa agrodolce di peperoni sono anche molto semplici da preparare: sbollentate, infarinate e avvolte da un’impanatura  grossolana arricchita con paprica e prezzemolo. Poi fritte e servite con una sfiziosa salsa agrodolce a base di peperoni caramellati. Perfette sia per un pranzo informale in famiglia sia per rendere speciale una cena tra amici. Vuoi sapere come realizzarle? Basta procurati i migliori ingredienti e leggere questa ricetta di Sale&PepeÈ un successo garantito!

Preparazione delle ali di pollo alla paprica con salsa agrodolce di peperoni

1) Taglia i peperoni a pezzetti e soffriggili per 5 minuti in padella con 1/2 cipolla tritata e un filo d’olio extravergine di oliva. Sfuma con il vino e dopo circa 5 minuti irrora con l’aceto. Regola di sale e aggiungi una macinata di pepe. Unisci anche 2 cucchiai di zucchero e cuoci ancora per 5 minuti, finché i peperoni saranno caramellati.

2) Spezzetta il pancarrè, trita l’altra metà della cipolla e metti tutto nel mixer insieme alla paprica e al prezzemolo. Frulla fino a ottenere un composto omogeno, in briciole piuttosto grossolane.

3) Fai bollire le ali di pollo per 10 minuti, quindi scolale, lasciale intiepidire e asciugale con carta assorbente. Passa le ali prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel composto di pancarrè e paprica. Premi bene con le mani in modo da far aderire la panatura alla carne.

4) Scalda in padella abbondante olio per friggere e, quando è ben caldo, immergi le ali di pollo impanate poche alla vota. Girale su tutte i lati e quando risultano dorate, scolale e asciugale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto. Porta in tavola le ali di pollo calde, accompagnate con la salsa di peperoni caramellati. 

Ali di pollo alla paprica con salsa agrodolce di peperoni: varianti e abbinamenti

Se vuoi preparare la ricetta delle ali di pollo alla paprica con una salsa agrodolce rossa, unisci qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Quanto alle bevande da abbinare al piatto, questa preparazione delle ali di pollo si sposa alla perfezione con una birra rossa come la Red Bavaria (ottenuta con tre diversi tipi di malto), da servire fredda.

Consigli

Per realizzare le ali di pollo impanate e fritte, ti dovrai dedicare prima alla pulizia le alette. Privale della punta troppo ossosa e senza carne e, se c’è bisogno, riduci un po’ della pelle in eccedenza. Se non sai fare questa operazione, basterà chiederlo al tuo macellaio di fiducia prima dell’acquisto della carne.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it