La crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone

  • 55 minuti PT55M
  • MEDIA
  • kcal 450
  • recensioni
crostata-ai-pistacchi-farcita-con-gelo-di-melone
Sale&Pepe

La crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone è un dolce fresco al gusto di melone nato a Palermo e tipo dei mesi estivi. La ricetta è facilissima e il suo gusto inconfondi ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone

1) Per preparare la crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone,  scotta 50 g di pistacchi in acqua bollente, scolali, pelali e tritali finemente nel mixer. Unisci inizialmente il tuorlo, il burro, lo zucchero a velo e dopo averli amalgamati con cura procedi aggiungendo la farina con il sale. Lavora il composto fino a ottenere una pasta omogenea, estraila dal mixer, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti. 

2) Stendi la pasta in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e usala per rivestire uno stampo liscio da crostata di 22 cm in precedenza imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta da forno.) Copri il fondo della sfoglia con carta da forno bagnata e strizzata e adagia sopra due manciate di legumi secchi (per evitare che la pasta prenda volume durante la cottura) e cuoci in forno a 180° per 15 minuti. Togli i legumi e la carta dalla sfoglia e prosegui la cottura per altri 10 minuti.  

3) Sbuccia 2 meloni e frulla la polpa di uno e mezzo nel mixer, versala in una casseruola con l'amido di mais e lo zucchero semolato e mescola con una frusta per evitare grumi. 

4) Cuoci il gelo di melone  a fiamma bassa per 2 minuti  dopo l’ inizio dell'ebollizione.  Lascia freddare e versalo ancora tiepido nel guscio di pasta. Fai raffreddare a temperatura ambiente poi sistema in frigo per almeno 2 ore.  Prima di servire la crostata ai pistacchi con gelo di melone decorala con il melone e i pistacchi rimasti.  

Curiosità sulla crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone 

Questa crostata ai pistacchi con gelo di melone è una ricetta tipica della Sicilia (della zona di Palermo),  che viene solitamente preparata per la festa di santa Rosalia. La sua caratteristica è il gelo di melone ("u gelu di muluni") che non è altro che una gelatina o meglio un budino al melone. Il dolce è tipico del periodo estivo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it