Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteLa crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone

La crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone è un dolce fresco al gusto di melone nato a Palermo e tipo dei mesi estivi. La ricetta è facilissima e il suo gusto inconfondibile rende la crostata, un dolce adatto anche ai palati più fini

Condividi

Preparazione della crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone

1) Per preparare la crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone,  scotta 50 g di pistacchi in acqua bollente, scolali, pelali e tritali finemente nel mixer. Unisci inizialmente il tuorlo, il burro, lo zucchero a velo e dopo averli amalgamati con cura procedi aggiungendo la farina con il sale. Lavora il composto fino a ottenere una pasta omogenea, estraila dal mixer, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti. 

2) Stendi la pasta in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e usala per rivestire uno stampo liscio da crostata di 22 cm in precedenza imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta da forno.) Copri il fondo della sfoglia con carta da forno bagnata e strizzata e adagia sopra due manciate di legumi secchi (per evitare che la pasta prenda volume durante la cottura) e cuoci in forno a 180° per 15 minuti. Togli i legumi e la carta dalla sfoglia e prosegui la cottura per altri 10 minuti.  

3) Sbuccia 2 meloni e frulla la polpa di uno e mezzo nel mixer, versala in una casseruola con l'amido di mais e lo zucchero semolato e mescola con una frusta per evitare grumi. 

4) Cuoci il gelo di melone  a fiamma bassa per 2 minuti  dopo l’ inizio dell'ebollizione.  Lascia freddare e versalo ancora tiepido nel guscio di pasta. Fai raffreddare a temperatura ambiente poi sistema in frigo per almeno 2 ore.  Prima di servire la crostata ai pistacchi con gelo di melone decorala con il melone e i pistacchi rimasti.  

Curiosità sulla crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone 

Questa crostata ai pistacchi con gelo di melone è una ricetta tipica della Sicilia (della zona di Palermo),  che viene solitamente preparata per la festa di santa Rosalia. La sua caratteristica è il gelo di melone ("u gelu di muluni") che non è altro che una gelatina o meglio un budino al melone. Il dolce è tipico del periodo estivo.

TAG: #facile#frutta
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.