Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTMini french apple cake al burro e nocciola

Mini french apple cake al burro e nocciola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se siete degli amanti della torta di mele questa ricetta è quello che fa al caso vostro. Qui il dolce classico viene proposto in una versione mini, molto facile da realizzare e ottima come soluzione per una merenda, una colazione o un pic nic

Condividi

Ingredienti

La torta di mele è un classico, perfino della pasticceria francese!

Nella pasticceria francese questo dolce viene preparato con una base di mele caramellate con il burro e poi successivamente ricoperte dall'impasto (normalmente di pasta brisée). 

In questa ricetta viene proposta una rivisitazione di questa torta in formato mini, perfetto per una colazione veloce o una merenda gustosa. 

1) Sbucciate le mele, tagliatele in 8 spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine, quindi bagnatele con il succo del limone. Imburrate 16 pozzetti da muffin, rivestiteli sul fondo e sui lati con carta forno e imburrate nuovamente.

2) Sciogliete il burro in una casseruola e mantenetela sul fuoco senza mescolare finché il burro sarà diventato color nocciola. Togliete dal fuoco e fermate la cottura versando il burro in una ciotola. Fate appassire gli spicchi di mela in padella per 5 minuti con 1 cucchiaio di zucchero. In una terrina mescolate la farina con 120 g di zucchero, il lievito e una presa di sale. In una seconda ciotola sbattete le uova con il burro intiepidito, la vaniglia e il latte.

3) Versate la miscela di uova sopra quella di farina e lavorate il tempo necessario per avere un impasto omogeneo. Unite gli spicchi di mela passati in padella e riempite gli stampini non oltre i 3/4 della loro altezza. Cospargete la superficie con lo zucchero rimasto, quindi trasferite in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Controllate la cottura infilando uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto e pulito, potete sformare gli apple cake e lasciarli raffreddare sopra una griglia.

TAG: #burro#estratto di vaniglia#farina#latte#lievito#mele#Mini french apple cake al burro e nocciola [1] - #succo di limone#uova#zucchero

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.