La crostata integrale di albicocche e mele verdi

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 255
  • -/5
crostata-integrale-di-albicocche-e-mele-verdi ricetta
Sale&Pepe

La crostata integrale di albicocche e mele verdi è un dolce di facile preparazione che conquisterà tutti i vostri amici. I suoi ingredienti semplici e genuini la rendono adatta a ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crostata integrale di albicocche e mele verdi

237511) La prima cosa che devi fare è preparare la pasta per la crostata integrale di albicocche e mele verdi. Versa in una ciotola la farina integrale, lo zucchero semolato e il burro a dadini che avrai tolto dal frigorifero 10 minuti prima e lavorali con le mani fino a ottenere un composto abbastanza compatto, ma ancora granuloso.

2) Unisci il tuorlo, l'uovo intero, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia in polvere e continua a impastare fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Avvolgi l'impasto della crostata nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.  

3) Ora prepara la farcitura della crostata integrale di albicocche e mele verdi: sbuccia le mele, privale dei semi e grattugiale grossolanamente con una grattugia a fori larghi direttamente in una ciotola; bagna la polpa grattugiata con il succo di limone, unisci la marmellata, lo  zucchero di canna, la cannella, la fecola setacciata e mescola con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli  ingredienti si saranno ben amalgamati.

4) Trasferisci il composto in frigorifero e lascialo riposare fino al  momento di usarlo.  

Come servire la crostata di albicocche e mele verdi

Togli la pasta dal frigorifero, trasferitela su un piano di lavoro infarinato e stendila con un matterello in  un disco di 25 cm di diametro. Imburra e infarina uno stampo da crostata con bordo scannellato del diametro di 20-22 cm, poi fodera il fondo e le pareti con il disco di pasta preparato. Distribuisci il composto di mele sulla  pasta e livellatelo con il dorso di un cucchiaio; adagia le albicocche tagliate a metà e provate del nocciolo e passa nel forno caldo a 180° per  40 minuti. Appena sfornata, guarnisci la crostata con i pistacchi tritati.



Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it