Le lasagne al sugo di funghi

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 445
  • 5/5
lasagne-al-sugo-di-funghi
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle lasagne al sugo di funghi

328321) Soffriggi la cipolla e l'aglio tritati fini in una capace casseruola con un filo d'olio, unisci i funghi puliti e affettati e cuoci per 5 minuti, mescolando spesso.

2) Versa la passata di pomodoro, il trito aromatico, sale, pepe e cuoci ancora per 20 minuti a fiamma media.

3) Scalda la besciamella e incorpora il taleggio a dadini e la noce moscata.

4) Lessa le lasagne in abbondante acqua bollente salata alla quale avrai aggiunto 2 cucchiai d'olio; scolale al dente con un mestolo forato e stendile su canovacci puliti umidi.

5) Imburra leggermente una pirofila di media grandezza e disponi a strati, alternandoli, lasagne, sugo di funghi, besciamella e grana; termina con uno strato di besciamella, qualche cucchiaiata di sugo e grana.

6) Cuoci le lasagne ai funghi in forno a 180° per 25 minuti circa finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie; lascia intiepidire e servi decorando ogni porzione con una cucchiaiata di funghi trifolati e un po' di grana grattugiato.

Lasagne al sugo di funghi: l'idea in più

1) Questa ricetta di lasagne ai funghi è un primo importante che puoi preparare anche in versione bianca, sostituendo la passata di pomodoro del sugo di funghi con 4 dl di panna. Se hai fretta, utilizza le lasagne fresche sottilissime da mettere direttamente in teglia senza bollitura.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it