Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoCarnaroli limone, rosmarino e vaniglia

Carnaroli limone, rosmarino e vaniglia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un risotto da re, raffinato e delicato che profuma di vaniglia. La cottura con il brodo vegetale valorizza i chicchi di Carnaroli, il limone di Sorrento regala un profumo unico

Condividi

Il limone di Sorrento, riconosciuto come prodotto Igp, è un agrume antico, un femminello, coltivato sulla penisola Sorrentina. La polpa color giallo paglierino è particolarmente succosa e acidula, la buccia di colore intenso è di medio spessore e particolarmente profumata per la ricchezza di oli essenziali.

Un ingrediente di qualità
Perfetto per aromatizzare primi di pasta e di riso, è l'ingrediente principe del Limoncello, il noto liquore campano. Perfetto anche per i dolci, dalle torte, ai biscotti, dal gelato alle creme, al babà, diventa superlativo in marmellata.

Lavate il limone, prelevate la scorza e tagliatela finemente. Tritate il rosmarino tenendone da parte qualche ciuffetto per decorare. In una pentola scaldate poco olio, aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente, salando e pepando.

Continuate la cottura aggiungendo il brodo bollente a poco a poco. A circa 3/4 di cottura, unite la scorza di limone (tenendone da parte un po' per decorare) e il rosmarino tritato e cuocete fino al termine. Regolate di sale, pepate, togliete il risotto dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano. Suddividete il risotto nei piatti e decorate con i ciuffetti di rosmarino e la scorza di limone tenuti da parte e il baccello di vaniglia tagliato a pezzi.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.