Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fagottini di feta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Bocconcini croccanti e dorati di pasta fillo con un morbido ripieno di formaggio. Irrorati con miele e cosparsi con granella di pistacchi diventano irresistibili

Condividi

Ingredienti

Un antipasto tanto semplice quanto accattivante, da condividere con amici e familiari per un pranzo informale, ma anche da preparare per una leggera e golosa merenda o per un picnic. Certo un finger food di condivisione, anche nel gusto che alterna il sapido del formaggio con il gusto dolce del miele e dei pistacchi. 

Il trucco per la fillo
La fillo è una pasta particolarmente delicata, sottilissima e dal sapore neutro, che si declina docilmente con ogni tipo di gusto. È fondamentale spennellare i fogli con un filo di olio perché non si incollino e, esposti al calore, diventino croccanti, friabili, scrocchianti. Prima di aggiungere la fete, tenetela per qualche minuto a temperatura ambiente così si ammorbidisce più facilmente nelle breve cottura. La guarnizione con miele e granella di pistacchi appaga il gusto personale: potete usare miele d'acacia o millefiori oppure osare con un miele dal sapore più deciso che si accompagna senza stridore al ripieno, come quello di tiglio o di castagno. I pistacchi non si offenderanno se preferirete loro nocciole, mandorle o noci.

Ritagliate i fogli di pasta fillo in rettangoli di 12x8 di lato cm con la punta di un coltello. Sovrapponeteli 2 a 2 spennellando ogni rettangolo di olio.

Tagliate il panetto di feta in piccoli parallelepipedi di 2x4 cm di lato. Appoggiate al centro di ogni rettangolo di pasta filllo un parallelepipedo di feta.

Avvolgete la pasta fillo sulla feta formando dei pacchettini, spennellateli con un filo di olio. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.

Sfornate e irrorate i fagottini con un filo di miele. Completate con granella di pistacchi e servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.