Branzino al forno in crosta dorata

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 275
  • 3.43/5

Il branzino è un pesce di mare, le cui carni bianche sono alla base di molte ricette dell’Italia settentrionale

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Branzino al forno in crosta dorata è una ricetta perfetta per ogni occasione, semplice, leggera e molto veloce da preparare! Il branzino o spigola, è un pesce di mare molto apprezzato per le sue carni bianche e per il suo sapore delicato. Si può preparare in vari modi abbinandolo a ingredienti e sapori di diverso genere. Un modo classico di cucinarlo è quello al forno che ha il pregio di mantenere la fragranza del pesce fresco e il suo caratteristico sapore senza alterarlo. Ma se vuoi che il tuo branzino al forno abbia un tocco in più allora non ti resta che provare il branzino al forno in crosta dorata di Sale&Pepe! Grazie alla protezione delle patate che formano, appunto, una crosta croccante, il pesce mantiene intatto il suo delicato sapore e, in più, le saporite patate con la buccia completano la pietanza.

Il branzino al forno in crosta dorata è una ricetta da provare subito! Ma se cerchi altre ricette con il branzino clicca qui!!

Preparazione del branzino al forno in crosta dorata

1) Pulisci il branzino. Eviscera, desquama e lava bene il branzino. Asciugalo con della carta assorbente e mettilo su di una placca foderata di carta da forno.

2) Elimina la pelle. Cuoci il pesce 10 minuti impostando il forno su grill, poi tiralo fuori e termina la pulizia asportando la pelle rimasta grazie ad un coltellino. Il calore permette di realizzare in maniera più semplice questa operazione altrimenti impossibile.

4506

3) Lava le patate con la buccia, asciugale e tagliale a fette sottili e di uguale spessore usando una mandolina. Ungi ogni fettina con l’olio extravergine di oliva e disponile sul pesce fino a coprirlo tutto. Profuma con le foglioline di timo e regola di sale e pepe.

4) Cuoci il branzino al forno in crosta dorata in forno a 200° per 20 minuti: le patate dovranno essere croccanti. Sforna e servi immediatamente.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it