Babà al limoncello

  • 50 minuti PT50M
  • MEDIA
  • kcal 155
  • recensioni
Babà al limoncello  Sale&Pepe foto
Sale&Pepe

Ottimo come digestivo, il limoncello rende ancora più preziosi i piccoli babà

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione babà al limoncello

76481) Intiepidisci il latte e mettilo in una tazza dove avrai precedentemente frantumato il lievito di birra. Prendi la farina e setacciala in una ciotola, dandole la classica forma a fontana, poi rompi le uova in un piatto fondo e battile velocemente. Versa il lievito nella farina, amalgamando con un forchetta con un movimento regolare dall’alto verso il basso. Aggiungi le uova sbattute, il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale.

2) Lavora l’impasto del babà con le mani finché non sarà morbido, liscio e omogeneo, mettilo quindi a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio umido nel forno spento ma con la luce accesa e lascialo riposare per 3 ore. 3) Imburra dodici mini stampini da babà e infarinali.

4) Riprendi l’impasto base del babà al limoncello lavorandolo velocemente su un pianale in legno e dividilo in dodici parti, riempiendo gli stampini a metà. Continua la lievitazione in forno, finché l’impasto non raddoppia di volume e raggiunge il bordo degli stampi.

5) Per terminare l’esecuzione della ricetta babà al limoncello, cuoci i babà per 20 minuti in forno pre-riscaldato a 180°. Terminata l’operazione, sfornali e lasciali raffreddare per 5 minuti. Toglili dagli stampini e sistemali in un piatto largo da servizio.

6) Immergi i babà, solo per pochi attimi, in una terrina dove avrai precedentemente versato tutto il limoncello. Prendi una gratella e appoggia delicatamente i babà, così che possano rilasciare il limoncello in eccesso. Puoi servirli subito o conservarli in frigo per un tempo massimo di 4/5 giorni.

Condividi la ricetta

tag: Campania


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it