La bavarese è un dolce semplice da preparare, ma con alcuni accorgimenti: per una perfetta panna montata, la panna, le fruste e la ciotola, possibilmente in acciaio, devono essere ben fredde. Coprite la bavarese prima di metterla in frigorifero perché non assorba gli odori degli altri alimenti. Per sformarla facilmente, immergete per pochi secondi il forndo dello stampo in acqua molto calda.
Un dolce al cucchiaio elegante per forma e colore, perfetto da servire per occasioni speciali. Per la tavola delle Feste, la bavarese con coulis di cachi è preparata anche con i marroni; un sapore meno dolce, ma molto amabile caratterizza la bavarese di caffè al torrone e, per chi è vegano, la bavarese alla nocciola e amarene è preparata con panna e latte di soia.
1 Scaldate il latte e 2 decilitri di panna con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Montate i tuorli con 40 g di zucchero e incorporate a filo il composto di latte e panna. Cuocete la crema a bagnomaria mescolando, finché velerà il cucchiaio.
2 Togliete il baccello di vaniglia, raschiatelo internamente con un coltellino e profumate la crema con i semini ricavati.
3 Sciogliete la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata nella crema calda e lasciate intiepidire, mescolando.
4 Montate la panna rimasta (circa 2 decilitri) e unitela alla crema. Versate in bicchieri e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
aggiornato dicembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto delle ricette di Michele Tabozzi