Il clafoutis ai frutti di bosco

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 205
  • -/5
clafoutis-ai-frutti-di-bosco
Sale&Pepe

Una versione ai frutti di bosco di questo soffice dolce di origine francese: semplice da preparare, è un’ottima soluzione per un dessert poco impegnativo ma sublime per il palat ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del clafoutis ai frutti di bosco

1) Inizia a preparare questa ricetta del clafoutis lavando con delicatezza la frutta. Per evitare di danneggiarli, disponi i mirtilli e i lamponi in un colino e passali sotto l’acqua corrente sciacquandoli delicatamente.

2) Versa i frutti di bosco in una terrina e aggiungi 20 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato dello stesso limone.

3) In una ciotola setaccia la farina, aggiungi un pizzico di sale, il resto dello zucchero e le uova intere. Mescola tutti gli ingredienti con una frusta e unisci a filo il latte. Continua a sbattere l’impasto fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea che sarà la base del tuo clafoutis.

Come cuocere e servire il clafoutis ai frutti di bosco

1) Prendi uno stampo per dolci o una pirofila del diametro di 22-24 cm e imburra leggermente la base. Versa sul fondo i lamponi e i mirtilli distribuendoli uniformemente.

2) Copri i frutti di bosco con la pastella ottenuta in precedenza e cuoci il clafoutis nel forno già caldo a 160° per circa 50-55 minuti. La crosta dovrà risultare dorata.

3) Sforna il clafoutis ai frutti di bosco e lascialo intiepidire. Servilo a piacere già diviso in porzioni o intero, spolverando con zucchero a velo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it