Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagne di lenticchie ripiene di zucca

RicettePRIMIPasta frescaLasagne di lenticchie ripiene di zucca

Un primo piatto ricco e saporito, preparato home made a partire dalla sfoglia di farina integrale e farina di lenticchie. Un connubio ben riuscito quello tra zucca e funghi per il condimento, avvolto dalla besciamella alla soia. L'aroma della noce moscata e il profumo del timo rendono questa ricetta vegana indimenticabile

Condividi
VOTA

Ingredienti

La farina di lenticchie è in ascesa tra i consumatori di prodotti sani, naturali e gluten free. Si ricava dalla macinatura dei semi maturi, essiccati e non decorticati, e quindi integrali, dell'omonimo legume nella varietà verde. È usata anche per preparare la pasta secca, commercializzata in vari formati. Perfetta in zuppe e vellutate, non delude neppure negli impasti, soprattutto mescolata ad altri tipi di farine come quella integrale usata nella nostra ricetta. Aggiunta ad altri tipi di farina, è adatta alla preparazione del pane, della pasta fresca, di crespelle, falalel, piadine e plumcake. Si può anche farla in casa. Provate i sedani di lenticchie rosse con sauté di foglie verdi e i maccheroncini di lenticchie rosse con sugo di peperoni e noci.

La farina di lenticchie fatta in casa

Potete usare qualunque varietà di farina e polverizzarla con un robot da cucina o un macinacaffè. Si conserva in barattoli di vetro a chiusura ermetica in un luogo asciutto.

Mescolate le farine e versatele nell'impastatrice. Salate e unite lentamente 1,5 dl d'acqua e lavorate per 5-6 minuti finché l'impasto forma una palla liscia (potete anche impastare a mano). Avvolgetela in pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti.

Pulite la zucca, tagliatela a grossi pezzi e lessatela 20-25 minuti in acqua bollente salata finché è morbida ma non disfatta. Lasciatela raffreddare e tagliatela a dadini. Conditeli con pepe e un filo d'olio. Rosolate in padella con 2 cucchiai di olio lo spicchio d'aglio intero, unite il sedano pulito e a fettine, i funghi, anche di altro tipo o surgelati, a dadi (conservatene 2 interi) e il timo. 

Cuocete 10 minuti ed eliminate l'aglio. Per la besciamella, scaldate 50 g d'olio in una casseruola, versate la farina lavorando con una frusta e unite il latte e una grattugiata di noce moscata. Salate e fate sobbollire 8-10 minuti.

Lavorate la pasta con la sfogliatrice, un pezzetto per volta, ripiegando e passando fra i rulli, allo spessore largo, 3-4 volte per renderla elastica, poi stendete ogni pezzetto per ricavare sfoglie rettangolari spesse 2 mm. Scottatele 2 minuti in acqua salata, raffreddatele in acqua e ghiaccio e stendetele su un telo. 

Montate le lasagne in una teglia, o in tegamini individuali: stendete sul fondo un velo di besciamella, fate uno stato di pasta, uno di zucca, uno di funghi e uno di besciamella, proseguendo fino a esaurire gli ingredienti e terminando con la besciamella, i funghi tenuti da parte affettati e rosolati, timo e pane grattugiato. Infornate a 180° per 15 minuti.

aggiornato dicembre 2024
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Abbina il tuo piatto a