Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureRipiene e al fornoBarchette alla parmigiana

Barchette alla parmigiana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ortaggi di stagione, colorati e pieni di sapore sono l'ingrediente principe di queste barchette cotte in forno e profumate con aglio e basilico

Condividi

Ingredienti

Il pomodoro è l'ortaggio più lavorato dall'industria per ottenere conserve. Si utilizzano soprattutto i San Marzano, di forma oblunga, con i quali si ottengono i pelati. Una volta raccolti, i pomodori vengono lavati e sbollentati e successivamente raffreddati e pelati.

All'acquisto
La preferenza va data a confezioni che riportano la dicitura "superiore": significa che c'è meno succo e più pomodoro. Mentre le scritte "extra" o "gustosi" o "naturali" sono semplicemente pubblicitarie.

Sbucciate aglio e cipolla, tritateli e fateli appassire in padella, a fuoco basso, con 3 cucchiai di extravergine. Unite i pomodori pelati tagliuzzati con le forbici, un pizzico di sale e uno di zucchero e cuocete la salsa per 20 minuti, finché sarà densa. Regolate di sale, pepate, spegnete il fuoco e profumate con un po' di basilico spezzettato; lasciate intiepidire. Intanto, tagliate la mozzarella a dadini e fateli asciugare su carta da cucina.

Lavate zucchine e peperoni. Spuntate le prime e riducetele a nastri sottili con la mandolina. Tagliate i peperoni a metà nel senso della lunghezza dividendo anche i piccioli e puliteli internamente. Infarinate le zucchine e friggetele, poche alla volta, in abbondante olio di arachidi bollente. Sgocciolatele via via su carta da cucina e salatele.

Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e mescolatelo con il sugo di pomodoro. Versate 1 cucchiaio di salsa sul fondo dei mezzi peperoni e riempiteli alternando fette di zucchina, mozzarella, salsa e parmigiano. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti e avendo cura di terminare con zucchine e parmigiano. Cuocete le barchette in forno caldo a 200° per 30 minuti. Servitele tiepide.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.