Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICerealiFarzotto alla zucca

Farzotto alla zucca

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Doppietta di cereali per un confort food al cucchiaio arricchito dalla zucca e profumato al rosmarino. Mantecato con il grana, il farro diventa cremosissimo

Condividi

Il farro è il più antico cereale di cui si abbia conoscenza, dimenticato a lungo e tornato in auge negli ultimi anni. Chicco ricco di nutrienti, carnoso e facile da cucinare, è molto versatile e si sposa facilmente con quasi tutti gli ingredienti per il suo sapore delicato e leggero. È disponile in due tipologie, perlato e decorticato.

Ricette a tutto tondo
Il farro perlato è stato privato della pellicina esterna e quindi non richiede ammollo è cuoce in poco più di mezz'ora. Il farro decorticato è, invece, allo stato grezzo, va quindi ammollato per qualche ora in acqua fredda e poi cotto un po' più a lungo. È un cereale perfetto per i primi in brodo, per sostituire il risotto, per le insalate. Se volte provarlo negli impasti lievitati, usate la farina di farro che si ricava dai chicchi. Focacce, pizze, pane, torte e dolci in generale, acquisteranno un sapore più caratteristico.  

Lessate separatamente farro e l'orzo in abbondante acqua bollente salata (circa 25 minuti). Scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura del farro.

Riducete a cubetti la zucca. Tritate grossolanamente la cipolla con il rosmarino e soffriggeteli in un tegame (meglio se di terracotta) con abbondante olio. Unite la zucca e lasciatela ammorbidire, poi bagnatela con un po' di acqua di cottura del farro e portatela a cottura.

Aggiungete il farro e l'orzo, aggiustate di sale e pepate: regolate la consistenza a piacere aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura del farro. Fuori dal fuoco, mantecate con il grana. Pepate e servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.