Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPizzicotti bicolore con duetto di funghi e salsiccia

Pizzicotti bicolore con duetto di funghi e salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Quando amore per il cibo e creatività si incontrano in cucina il risultato non può che essere formidabile: i pizzicotti bicolore con duetto di funghi e salsiccia, la cui ricetta è stata realizzata dall'esperta enogastronomica Petra Corselli, è un primo piatto di pasta ripiena adatto a chi ama sperimentare in cucina.

Grazie alla sua sfoglia bicolore e al suo sapiente mix di ingredienti si presenta come il piatto ideale per stupire amici e parenti senza rinunciare a divertirsi tra i fornelli.

Condividi
passo 1 pizzicotti

Preparate due sfoglie di colore diverso. Disponete 200 g di farina a fontana con 2 uova, sbattetele con una forchetta, poi impastate fino a ottenere un composto omogeneo e formate una palla. Con la farina e le uova rimaste preparate allo stesso modo la seconda sfoglia, aggiungendo anche il concentrato di pomodoro.

pizzicotti step 2

Formate una seconda palla, mettetele entrambe in sacchetti da freezer e lasciatele riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. 

Nel frattempo preparate il sugo. Pulite i funghi, tagliate i porcini a tocchetti e gli champignon a fette, pulite i cipollotti, tritate la parte bianca e fatela imbiondire in una padella ampia con l'olio.

pizzicotti step 4

Quando sarà trasparente unite le salsicce spellate e sminuzzate, i porcini e dopo qualche minuto gli champignon. Coprite, salate, pepate e portate a cottura; spegnete il fuoco e tenete in caldo.

pizzicotti step 5

Infarinate il tagliere con la semola e stendete gli impasti in 2 sfoglie sottili con il matterello. Sovrapponetele compattandole leggermente.

pizzicotti step 6

Con un coltello ricavate tanti quadratini doppi di 3 cm di lato. Prendetene uno, unite con le dita 2 vertici opposti in diagonale poi, in senso contrario, gli altri 2, fino a ottenere un "pizzicotto". Proseguite allo stesso modo capovolgendo le sfoglie a metà lavoro per invertire i colori.

Lessate i pizzicotti in abbondante acqua salata finché saliranno in superficie (2minuti circa). Scolateli, saltateli in padella con il condimento e serviteli decorando con foglioline di prezzemolo.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.