Un piatto ricco di fibre e facilissimo da realizzare
1) Per realizzare la ricetta dell'insalata tiepida di farro con pecorino e verdure inizia col lessare il farro in acqua salata per 30 minuti.
2) Pulisci le verdure e affettale sottilmente con una mandolina. Trita le erbe aromatiche con metà dei capperi dissalati, raccogli il trito in una ciotolina e copri a filo con l’olio.
3) Scola il farro e raccoglilo in una terrina. Unisci il pecorino giovane tagliato a dadini, le verdure e il condimento aromatico; mescola bene. Regola di sale e pepa a piacere. Lascia insaporire l’insalata per una decina di minuti prima di servire. Servi l'insalata tiepida di farro con pecorino e verdure.
Menù di appartenenza
Condividi la ricetta
Vino consigliato con insalata tiepida di farro con pecorino e verdure
Rosato chiantigiano
Il farro, come tutti i carboidrati, ha il potere di diluire ogni condimento. Per questo è bene abbinare a questo cereale un vino più leggero di quello adatto al sugo gustato da solo. Nel caso dell'insalata tiepida stappiamo un Rosato chiantigiano, vicino al farro per origine territoriale e versatile nell'accogliere e riunire la mediterranea varietà degli ingredienti.