Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTQuadrotti al cocco con salsa di lamponi

Quadrotti al cocco con salsa di lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da realizzare e da gustare, perfetto anche per i più piccolini, siete nel posto giusto!

Questi soffici quadrotti al profumo di cocco e limone, arricchiti da una sfiziosa salsa di lamponi, sapranno conquistare i vostri ospiti dal primo all'ultimo grazie al loro aspetto simpatico e alla loro bontà genuina.

Perché non provare a realizzarli per una colazione gustosa o una dolce merenda

Il cocco
Lo sapevate che la sfera legnosa che racchiude la candida polpa del cocco è, in realtà, il nocciolo del cocco acerbo? Da questo nocciolo si ricava un’acqua ricca di nutrienti.

La polpa, invece, si gusta fresca o disidratata, in scaglie e chips ottime da aggiungere come guarnizione (sempre a fine cottura) a ciambelle e plum cake, al muesli e alle insalate di frutta.

Condividi

1 Per la base, miscelate nel mixer la farina, lo zucchero e il cocco disidratato, quindi unite il burro freddo a pezzettini e lavorate fino a ottenere un composto a briciole. Trasferite il composto in una teglia rettangolare da 25x30 cm foderata con un foglio di carta da forno. Compattatelo con le dita e livellatelo pressando leggermente con una spatola, riempiendo bene anche gli angoli. Cuocete la base nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi fatela raffreddare.

2 Preparate la farcia: sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata dei limoni. Unite la farina, il succo di limone e amalgamate. Versate il composto al limone sulla base e cuocete nel forno a 160° per altri 30 minuti. Fate raffreddare e trasferite in frigo per almeno mezz'ora.

3 Passate i lamponi al setaccio e dolcificate la salsa ottenuta con 10 g di zucchero a velo.

4 Sformate il dolce, spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e tagliatelo a quadrotti. Completate versando 1/2 cucchiaio di salsa di lamponi su ciascun quadrotto e, se vi piace, decorate con un lampone.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.