Mattonella di cioccolato croccante

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 380
  • recensioni
Mattonella di cioccolato croccante Sale&Pepe
Sale&Pepe

La mattonella di cioccolato croccante è un dolce semplice e gustoso pensato per gli amanti del cioccolato

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione della mattonella di cioccolato croccante

1) Per la ricetta della mattonella di cioccolato croccante occorre spezzettare e tritare il cioccolato e poi scioglierlo in un recipiente a bagnomaria insieme al burro e a 30 g di zucchero avendo accortezza di mescolare continuamente finché il composto non diventa cremoso. Allo stesso modo trita in modo grossolano anche i biscotti mescolandoli con nocciole tritate grossolanamente, pinoli e canditi, aggiungendovi il vino passito e mescolando il tutto.

2) Il composto ottenuto uniscilo alla salsa di cioccolata preparata precedentemente. Quindi versa tutto in uno stampo rettangolare di 18x22 cm che devi ricoprire con carta da forno bagnata e opportunamente strizzata. Agita leggermente il composto per livellarlo e poi mettilo nel frigo per una notte.

3) Ora passa alla preparazione del caramello che servirà da guarnizione al dessert. Unisci in un pentolino dal fondo spesso 80 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua e fai cuocere a fiamma media finché il caramello non assume un colore dorato. Quindi versalo su una spianatoia coperto da carta da forno. Quando si sarà raffreddato tritalo grossolanamente e distribuiscilo sulla mattonella di cioccolato croccante prima di servirla.


Curiosità sul cioccolato

È difficile riuscire a resistere al dolce della mattonella di cioccolato croccante visto che proprio il cioccolato è l'alimento più amato al mondo. Molti lo considerano un peccato di gola senza sapere che il cioccolato ha un effetto cardio-protettivo proprio grazie al contenuto di flavonoidi mentre la teobromina, sempre presente nel cioccolato, stimola la funzionalità renale favorendo un valido effetto drenante. Insomma, un bella fetta di mattonella di cioccolato croccante porterà un piacere al palato ma anche al tuo fisico.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it