Stuzzichini per aperitivo: le 10 ricette più sfiziose

Stuzzichini per aperitivo: le 10 ricette più sfiziose

Pinterest
stampa

Hai detto addio al bar, ma non all’aperitivo con gli amici? Vuoi organizzare un aperitivo a casa tua, ma non sai cosa preparare di sfizioso? Niete panico! Sei sul link giusto! In questa top ten di Sale&Pepe puoi prendere spunto per organizzare il menù perfetto per il tuo aperitivo casalingo! Per divertirti con gli amici tra le mura di casa, ti bastano solo pochi stuzzichini sfiziosi, un cocktail o un buon bicchiere di vino!  Ti servono ricette semplici e fantasiose, perfette per un aperitivo speciale, veloci da preparare, che riescono a mettere d’accordo tutti i palati dal più tradizionalista, al vegano più convinto!

Per un aperitivo veloce, apericena, happy hour o cena a buffet... qualunque sia la tua scelta, i finger food tradizionali o etnici da gustare in piedi, sono sempre un’ottima soluzione! Che siano delle deliziose polpettine di verdure o di carne, dei piccoli arancini di riso, dei mini spiedini di verdure, di formaggi o di carne oppure un croccante pesce fritto contenuto in un cartoccio: sono, eleganti, gustosi e fantasiosi, tutti da mangiare in un sol boccone, senza il rischio di sbrobolarsi!

Per un aperitivo tradizionale non possono mancare olive e, un'idea simpatica e golosa, se hai tempo da dedicare ai fornelli, sono le olive ascolane da servire calde impilate su un vassoio, per chi invece non può fare a meno di sgranocchiare delle chips, sono perfette come alternativa alle chips classiche fatte in casa, quelle di verdure  o quelle fatte di polenta. Tra le preparazioni più classiche da mettere sulla tavola del tuo buffet per Natale, per Capodanno, per Pasqua ma anche per una festa a sorpresa, per un compleanno, per un'occasione speciale o un semplice pomeriggio di venerdì, sabato o domenica. Le frittate al fono con verdure o con formaggi, tagliate in piccole e simpatiche porzioni quadrate, le torte salate di ogni tipo o i voulevant farciti con creme vellutate: sono ricette facili che puoi preparare anche la sera prima!

Se ivece è estate e hai deciso di organizzare un aperitivo fresco e leggero, un'idea stuzzicante sono le insalate fredde di riso, di farro o anche di pasta fredda, servite in mini porzioni contenute in deliziosi bicchierini o in piccoli centini croccanti da mangiare per ultimi!In questo caso, non dimenticare di mettere sulla tavola delle forchettine!

Se cerchi una ricetta sfiziosa per un aperitivo leggero, per stimolare l’appetito in attesa delle pietanze di maggior impegno, che non appesantisca troppo i tuoi ospiti, puoi pensare di servire delle verdure crude da intingere in appetitose salse. L'hummus e il tzatziki sono due creme faclissime da preparare, perfette da servire con verdure croccanti o su crostini di pane! Sono invece simpatici da sgranocchiare i grustin, dei grissini fatti in casa che puoi preparare in tanti modi diversi, di pane o di pasta sfoglia, con semini o senza, facili anche da abbinare ad un’immancabile tagliere di salumi misti o a salse di ogni tipo: alle olive, al prosciutto, al tonno o alle spezie

Punti a un aperitivo originale e raffinato, un antipasto che precede il menu di una cena elegante senza strafare? Sono sufficenti uno o due antipasti sfiziosi, abbastanza per stuzzicare l'appetito ma che lasciano il posto per gustare le pietanze più importanti che lo succedono. Se il menuù che vuoi preparare è a base di pesce o il pranzo è importante con tante portate, scegli degli stuzzichini a base  di salmone o di acciughe ; sono anche perfette e di grande effetto, le deliziose mini tartare di pesce o di carne da gustare rigorosamente con la forchetta adatte per aprire ogni tipo di menù 

Se ancora non sei convinto, allora prosegui la lettura! Qui di seguito, Sale&Pepe ha raccolto per te le 10 migliori ricette per degli stuzzichini gustosissimi, ideali in ogni occasione! Vuoi provarli? Allora indossa il grembiule, disponi gli ingredienti sul piano di lavoro e cominciamo a preparare la ricetta che ti stuzzica di più!

 

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it