Facilissimo da preparare ed estremamente gradevole e invitante, il cecio snack è un irresistibile stuzzichino a base di ceci insaporiti con una generosa manciata di spezie da gustare nelle più svariate occasioni
1) Per preparare la facilissima ricetta del cecio snack scalda il forno a 180° e poi abbassalo a 150° prima di sciacquare i ceci, asciugarli per bene e condirli con l’olio extravergine d’oliva. Dopodiché trita finemente le mandorle e miscelane un cucchiaio abbondante in una ciotola con l’origano secco, l’aglio in polvere, la paprica, il pepe nero e un cucchiaino di sale, poi unisci i ceci e mescola bene. Se lo gradisci, puoi aggiungere anche una presa di curry.
2) Una volta miscelate le spezie e gli aromi con i legumi, fodera una teglia con carta da forno e disponi i ceci in modo che non si sovrappongano tra loro, poi inforna il tutto per 15 minuti e infine scuoti la teglia. Ripeti la stessa operazione altre 2 volte, poi spegni il forno e lascia i legumi al caldo per altri 15 minuti prima di servire il cecio snack. Per ottenere un ottimo risultato e sfornare dunque i ceci croccanti, ma non certamente bruciati, ti consigliamo di assaggiarli durante le varie fasi di cottura.
Se cerchi un vino da abbinare alla ricetta del cecio snack ti consigliamo di optare per un bianco di moderata struttura, fresco e delicatamente calorico con sentori di fiori ed erbe come il Cinque Terre DOC, la cui produzione è consentita solo in alcuni comuni dello spezzino. Questo vino giallo paglierino con riflessi verdognoli è caratterizzato da un aroma delicato ma persistente con sentori di erbe di campo secche, di fiori di camomilla e sambuco, mentre il sapore è secco ma discretamente morbido, sapido e gradevole con un tipico fondo salmastro. Grazie alla sua fresca fragranza e alla sapidità del vino, il Cinque Terre DOC è perfetto per esaltare gli aromi delcecio snack.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.