Il cecio snack

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 135
  • recensioni
cecio-snack
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del cecio snack

1) Per preparare la facilissima ricetta del cecio snack scalda il forno a 180° e poi abbassalo a 150° prima di sciacquare i ceci, asciugarli per bene e condirli con l’olio extravergine d’oliva. Dopodiché trita finemente le mandorle e miscelane un cucchiaio abbondante in una ciotola con l’origano secco, l’aglio in polvere, la paprica, il pepe nero e un cucchiaino di sale, poi unisci i ceci e mescola bene. Se lo gradisci, puoi aggiungere anche una presa di curry.

2) Una volta miscelate le spezie e gli aromi con i legumi, fodera una teglia con carta da forno e disponi i ceci in modo che non si sovrappongano tra loro, poi inforna il tutto per 15 minuti e infine scuoti la teglia. Ripeti la stessa operazione altre 2 volte, poi spegni il forno e lascia i legumi al caldo per altri 15 minuti prima di servire il cecio snack. Per ottenere un ottimo risultato e sfornare dunque i ceci croccanti, ma non certamente bruciati, ti consigliamo di assaggiarli durante le varie fasi di cottura.

Vino e cecio snack

Se cerchi un vino da abbinare alla ricetta del cecio snack ti consigliamo di optare per un bianco di moderata struttura, fresco e delicatamente calorico con sentori di fiori ed erbe come il Cinque Terre DOC, la cui produzione è consentita solo in alcuni comuni dello spezzino. Questo vino giallo paglierino con riflessi verdognoli è caratterizzato da un aroma delicato ma persistente con sentori di erbe di campo secche, di fiori di camomilla e sambuco, mentre il sapore è secco ma discretamente morbido, sapido e gradevole con un tipico fondo salmastro. Grazie alla sua fresca fragranza e alla sapidità del vino, il Cinque Terre DOC è perfetto per esaltare gli aromi delcecio snack.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it