Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiStuzzichini e snacksChips croccanti con mousse di porcini

Chips croccanti con mousse di porcini

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ideali per accompagnare un aperitivo ma anche come antipasto, le golose chips di polenta fritte nell’olio di semi di arachide si sposano magnificamente con la mousse di funghi che unisce il gusto leggermente acidulo della crème fraîche alla ricchezza di sapore e profumo dei porcini

Condividi

Preparazione delle chips croccanti con mousse di porcini

1) Per preparare la ricetta delle chips croccanti con mousse di porcini devi cominciare dai funghi, quindi taglia a fette i porcini già puliti e falli rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Dopo pochi minuti, quando cioè i funghi saranno sufficientemente asciutti e dorati, elimina l’aglio e spegni il fuoco. Dopodiché aggiungi il sale e tritali finemente.

2) A questo punto amalgama i porcini con la crème fraîche e l'erba cipollina tagliuzzata fine, poi monta l'albume a neve con un pizzico di sale e uniscilo alla mousse di porcini. Regola di sale e tieni da parte.

3) Ora prepara la polenta e lasciala raffreddare, poi tagliala a fettine di circa 2 mm e passale nella farina di granoturco. Dopodiché friggile in abbondante olio di semi di arachide fino a renderle sufficientemente dorate e croccanti, poi sgocciolale su carta da cucina e servi le chips ancora calde accompagnate dalla mousse di funghi.

Chips croccanti con mousse di porcini: come preparare la polenta

1) Per eseguire la ricetta delle chips croccanti con mousse di porcini è indispensabile avere a disposizione la polenta, quindi se non ami quella già pronta, puoi scegliere di prepararla con pochi semplici ingredienti: 2 l di acqua, 500 g di farina bramata e un po’ di sale (ingredienti per 5/6 persone).

2) Per cominciare fai bollire l’acqua in un paiolo e aggiungi il sale, poi versa la farina a pioggia e mescola di continuo con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Dopodiché lascia cuocere per almeno 50 minuti mescolando continuamente. Per renderla più morbida, consiglio di aggiungere un po’ di acqua calda durante la fase di cottura.

3) Una volta pronta, capovolgila con un gesto deciso in un piatto di legno.

TAG: #facile#vegetariano#veloce
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.