I bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano

  • 25 minuti PT25M
  • MEDIA
  • recensioni
bigne-caramellati-al-roquefort-con-sale-nero-e-sedano
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano

1) Per preparare la ricetta dei bignè caramellati al roquefort, versa 1,2 dl di acqua in una casseruola, unisci un pizzico di sale, 35 g di burro a dadini e porta a ebollizione. Dopodiché aggiungi la farina, mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e lascia cuocere per circa 3 minuti a fuoco basso girando sempre di continuo. Spegni e lascia intiepidire.

2) Una volta raffreddato, aggiungi un uovo per volta all’impasto e mescola bene, poi trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con la bocchetta larga 1 cm circa. Dopo aver unto una teglia con il burro rimasto, disponi tanti piccoli mucchietti di impasto, più o meno della grandezza di una nocciola, tenendoli però ben distanziati. Ora cuoci i bignè nel forno preriscaldato a 220° per almeno 7-8 minuti e lasciali raffreddare.

3) Nel frattempo lavora il formaggio roquefort fino a ottenere una crema abbastanza vellutata, poi raccoglila in una tasca da pasticciere, stavolta con la bocchetta più piccola, e farcisci i bignè.

Come caramellare e decorare i bignè al roquefort con sale nero e sedano

1) Per portare a termine la ricetta dei bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano, versa lo zucchero in un tegame, unisci 2 cucchiai di acqua e lascia caramellare, poi immergi il fondo della casseruola in acqua fredda in modo da interrompere il processo di cottura dello zucchero.

2) Ora intingi per metà i bignè nel caramello, poi disponili sulla carta da forno con la parte caramellata rivolta verso il basso. Aspetta che lo zucchero si cristallizzi, poi capovolgi i bignè ripieni di roquefort e decorali con un po’ di sale nero e qualche fogliolina di sedano tagliata a julienne.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it