Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiStuzzichini e snacksI bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano

I bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

In questa ricetta, il gusto forte e deciso della crema di formaggio custodita nei bignè viene ammorbidito dalla dolcezza dello zucchero cristallizzato e dalla capacità innata del sedano di nascondere i sapori. Nonostante ciò questo finger food è comunque capace di lasciare in bocca una distinta ma gradevole sapidità

Condividi

Preparazione dei bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano

1) Per preparare la ricetta dei bignè caramellati al roquefort, versa 1,2 dl di acqua in una casseruola, unisci un pizzico di sale, 35 g di burro a dadini e porta a ebollizione. Dopodiché aggiungi la farina, mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e lascia cuocere per circa 3 minuti a fuoco basso girando sempre di continuo. Spegni e lascia intiepidire.

2) Una volta raffreddato, aggiungi un uovo per volta all’impasto e mescola bene, poi trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con la bocchetta larga 1 cm circa. Dopo aver unto una teglia con il burro rimasto, disponi tanti piccoli mucchietti di impasto, più o meno della grandezza di una nocciola, tenendoli però ben distanziati. Ora cuoci i bignè nel forno preriscaldato a 220° per almeno 7-8 minuti e lasciali raffreddare.

3) Nel frattempo lavora il formaggio roquefort fino a ottenere una crema abbastanza vellutata, poi raccoglila in una tasca da pasticciere, stavolta con la bocchetta più piccola, e farcisci i bignè.

Come caramellare e decorare i bignè al roquefort con sale nero e sedano

1) Per portare a termine la ricetta dei bignè caramellati al roquefort con sale nero e sedano, versa lo zucchero in un tegame, unisci 2 cucchiai di acqua e lascia caramellare, poi immergi il fondo della casseruola in acqua fredda in modo da interrompere il processo di cottura dello zucchero.

2) Ora intingi per metà i bignè nel caramello, poi disponili sulla carta da forno con la parte caramellata rivolta verso il basso. Aspetta che lo zucchero si cristallizzi, poi capovolgi i bignè ripieni di roquefort e decorali con un po’ di sale nero e qualche fogliolina di sedano tagliata a julienne.

TAG: #Antipasti vegetariani#facile#vegetariano#veloce

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.