Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereUn chilo di troppo? Due mesi di vita in meno

Un chilo di troppo? Due mesi di vita in meno

Il grasso è un killer. Secondo la scienza essere in sovrappeso accorcia davvero la vita, in termini misurabili: ogni chilo in più può rubarci due mesi di esistenza.

Condividi

Il calcolo è scientifico: si tratta del risultato di un gradissimo studio portato avanti dai ricercatori dell’Università di Edimburgo, pubblicato lo scorso autunno. Non è l’unico fattore importante per la longevità, ma sembra avere decisamente il suo peso…


154559Certo, anche il sovrappeso può avere i suoi vantaggi: sempre dalla scienza ci era arrivata l’inaspettata notizia che le persone con i chili in più avrebbero circa un terzo di rischio in meno di soffrire di demenza. Sani fino a una precoce fine, dunque?!?


Lo studio è stato davvero ad ampio raggio: sono state analizzate le informazioni genetiche di oltre 600mila persone da Europa, Australia e Nordamerica, abbinate ai dati riguardanti la durata della vita dei loro genitori per poter calcolare l’impatto dei geni ma anche degli stili di vita sull’aspettativa di vita di ciascuna persona. Questa enorme massa di dati ha permesso di confrontare gli effetti di diversi comportamenti e patologie in termini di mesi e anni di vita persi e guadagnati.


154561Ebbene, il fattore-grasso davvero non scherza: le persone sovrappeso rischiano due mesi di vita per ogni chilo di troppo che si portano addosso.


C’è di peggio, comunque, a partire dal fattore-fumo, il più selvaggio: un pacchetto al giorno può costare sette anni di vita. Viceversa ci sono fattori non genetici che aumentano la nostra aspettativa di vita: essere aperti alle novità è uno di loro. Ma anche – e clamorosamente – studiare: ogni anno di studio in più (oltre la scuola dell’obbligo) regalerebbe un anno di vita in più.


154563Tornando al cibo e al di là della ricerca in oggetto, ci sono alimenti che ci donano la longevità, cibi anti-obesità, come il carciofo e diete a gogo per aiutarci a perdere quei chili killer. A partire da SmartFood, la dieta italiana basata proprio su 30 super cibi che allungano la vita.  Non culliamoci troppo nella notizia che grazie alla dieta mediterranea siamo i più sani al mondo: dalla dieta dei gruppi sanguigni a quella dei 7 ormoni, da quella del guerriero a quella vittoriana fino quella di Haylie Pomroy, che ci aiuta a dimagrire mangiando, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La sfida alla bilancia è lanciata.


Carola Traverso Saibante
marzo 2018

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.