Insalata di mare

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • 3.43/5
insalata_mare
Sale&Pepe

Un antipasto dal sapore di mare, un mix di cozze e vongole, perfetto per l’estate

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Questa insalata di mare è ideale da servire per una cena o un pranzo sia come antipasto o secondo piatto: è una pietanza di pesce misto in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, in ogni occasione! È un piatto fresco e ricco da consumare freddo o tiepido, per questo perfetto per l’estate ma non solo. La ricetta di Sale&Pepe è semplice da preparare: calamari bolliti in acqua e vino bianco, cozze, vongole aperte in padella e verdure miste di stagione lessate; completata con olio extravergine di oliva e sale, aromatizzata con aneto e erba cipollina che esaltano il sapore di mare del pesce e della verdura, rendendo l’insalata di mare di Sale&Pepe davvero appetitosa e stuzzicante

Se cerchi una ricetta con l’intenzione di portare in tavola i profumi e i sapori del mare, allora l’insalata di mare è proprio quello che stai cercando! Di solito è facile da preparare non soltanto con molluschi e calamari bolliti ma anche con polpi, moscardini, seppie, totani o crostacei. Puoi divertirti a cercare gli abbinamenti più sfiziosi, insalata di mare con verdure di stagione ma, anche, con farro, riso o orzo o con condimenti semplici e aromatici: clicca qui per leggere 10 ricette per preparare un'insalata di mare

Allora, cosa aspetti? Prepara subito questa insalata di mare di Sale&Pepe! Un mix di pesce e verdure, dal sapore delicato ma intrigante che conquisterà i tuoi ospiti al primo assaggio!

Preparazione dell'insalata di mare

1) Lessa per 45 minuticalamari puliti in 1 l di acqua e 1 dl di vino bianco. Una volta tolti dal fuoco, sgocciolali, tagliali a pezzetti e mettili in una ciotola.

2) Unisci 250 grammi di cozze e 250 grammi di vongole pulite, aperte in una padella con del vino bianco e sgusciate.

3) Aggiungi ai molluschi anche un mix di verdure di stagione lessate (patate, carote, sedano o fagiolini).

4) Condisci il tutto con un po' di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe.Profuma, se ti piace, con qualche rametto di aneto e erba cilollina tagliati con le forbici, mescola bene poi servi l'insalata di mare tiepida o fredda in coppette di vetro mono porzione.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it