Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiSpezzatino con il panbollito

Spezzatino con il panbollito

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto marchigiano che recupera il pane raffermo e lo condisce con spezzatino di carne al sugo. Un secondo rustico e verace

Condividi

Ingredienti

Nella tradizione gastronomica marchigiana in origine era una ricetta povera, preparata con pane o crescia raffermi a strati in una padella antiaderente: 2 mestoli di brodo di carne, fette di pane raffermo spennellato con uova sbattute e formaggio grattugiato, ancora brodo, pane, uova e formaggio, fino a fare più strati. Coperto cuoce a fuoco basso per circa 40 minuti.

La versione più ricca
Come nella nostra ricetta il pane raffermo è condito con un ricco e gustoso spezzatino, che in questa versione è fatto con la carne di agnello, ma che può essere preparato anche con carne bovina.

Pulite e lavate verdure e aromi. Mettete gli ossi in una pentola alta con la cipolla, la carota, il sedano, l'alloro e il prezzemolo e coprite generosamente di acqua. Cuocete per 1 ora circa a pentola semi coperta schiumando il brodo di tanto in tanto.

2 In una casseruola dal fondo spesso rosolate la polpa di agnello tagliata pezzettoni. Salate, pepate e aggiungete l'aglio a pezzetti, il timo e la passata di pomodoro. Cuocete lo spezzatino a fuoco dolce finché sarà morbido (1 ora circa) bagnandolo, se si asciuga troppo, con un po' di brodo.

3 Intanto, ungete con olio una teglia ampia e bassa, sistematevi le fette di pane ben vicine fra loro, irroratele con un mestolo di brodo e lasciatele gonfiare. Sbattete le uova con sale, pepe e metà del pecorino e versatele sul pane.

Cospargete con il resto del pecorino e bagnate ancora con mezzo mestolo di brodo. Cuocete il panbollito in forno caldo a 190° per 30 minuti e servitelo a grosse fette con sopra lo spezzatino; pepate a piacere.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.