I peperoni al forno di Sale&Pepe sono un antipasto o un secondo leggero, semplicissimo da preparare, informale e perfetto per ogni occasione e in ogni stagione. La preparazione è abbastanza facile ma un po’ lunga da fare, inoltre prima di servirli è consigliabile lasciarli intiepidire o raffreddare in modo da apprezzare meglio i sapori contrastanti e stuzzicanti degli ingredienti di base: peperoni, pomodorini, acciughe, capperi e pangrattato. I peperoni al forno sono da servire rigorosamente insieme a un cestino di pane fresco casereccio o dei croccanti crostini, per raccogliere l’irresistibile sughetto che si forma in cottura!
La cottura al forno dei peperoni, li rende più digeribile e in questa ricetta è essenziale anche per formane la leggera gratinatura che li rende davvero appetitosi e se alla fine aggiungi sui peperoni al forno di Sale&Pepe anche un filo d'olio extravergine di oliva a crudo, il condimento e i filetti dei peperoni diventano ancora più golosi e succulenti!
La stagione più appropriata per preparare i peperoni al forno di Sale&Pepe è tutto l’anno! Ma, in estate, lo sono di più: i peperoni in questa stagione sono al massimo del loro sapore, pronti anche per essere arrostiti direttamente sulla griglia o gustati ripieni di carne, di riso o di verdure: clicca qui per le ricette di Sale&Pepe sui peperoni ripieni
I peperoni sono un ortaggio davvero molto versatile e facile da abbinare a molti ingredienti grazie al loro caratteristico sapore dolce e aromatico, avvolte, anche pungente; puoi mangiarli crudi, in padella o al forno, sono sempre perfetti per essere trasformati in un antipasto, una salsa per condire un primo piatto, un secondo sfizioso, un contorno o anche una conserva di peperoni da consumare in inverno
Non ti resta che preparare i peperoni al forno di Sale&Pepe e allietare con i peproni i tuoi pranzi e le cene!
1) Lava i peperoni interi, asciugali e ungili d'olio, sfregandoli con le mani. Sistemali in una teglia e mettili in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti o finchè diventano colorati e iniziano ad ammorbidirsi.
2) Sfornali e mettili ancora bollenti in un piatto coperti con la pellicola. Lasciali infiepidire poi spellali, tagliali in 4 o 6 parti, a seconda della dimensione, e stendili su una teglia da forno.
3) Raccogli in una ciotola i pomodorini tagliati a metà e schiacciati con le mani, unisci i capperi dissalati, il pane grattugiato, le acciughe spezzettate e 3 cucchiai d'olio, poi mescola bene.
4) Distribuisci il composto sui peperoni e passa la teglia sotto il grill del forno caldo per altri 5 minuti.
5) Sforna i peperoni al forno, cospargili con foglioline di origano fresco e ultima con un filo d'olio. Servili tiepidi o freddi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.