Zucchine al forno

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • recensioni
zucchine al forno - Marche
Sale&Pepe

Prova questa ricetta delle zucchine al forno! È ricetta semplicissima da realizzare ideale come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce ma anche secondo vegetariano l ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Prova queste zucchine al forno! È una ricetta semplicissima, vegetariana, senza uovasenza carne e senza formaggio! È una variante, leggera e gustosa delle classiche zucchine al forno, ideale per chi segue una dieta vegetariana o è intollerante alle uova o al lattosio. Le zucchine al forno sono perfette da realizzare come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce ma anche come secondo vegetariano davvero appetitoso!

Le classiche zucchine al forno lunghe o tonde, sono una preparazione tradizionale della cucina italiana. Esistono tante ricette da quelle più tradizionali e famose come le zucchine ripiene alla ligure con uova e formaggio, a quelle con ripieno di carne o di pesce. Ma, le zucchine puoi farcirle anche solo con polpa di zucchine, pangrattato e prezzemolo, come queste saporite zucchine al forno di Sale&Pepe: una ricetta versatile che, se vuoi, puoi personalizzare con spezie, erbe aromatiche o con l’aggiunta di altre verdure e un pizzico della tua fantasia per gustarle ogni volta in modo diverso.

Come preparare le zucchine al forno

1) Prepara gli ingredienti. Lava e trita le foglie di prezzemolo. Pulisci accuratamente le zucchine, taglia le estremità e dividile a metà nel senso della lunghezza. Incidi il perimetro interno con un coltellino, poi scava l’interno della zucchina con uno scavino o un cucchiaino ed estrai la polpa senza rompere il guscio esterno.

 2) Prepara la farcitura per le zucchine. Sminuzza la polpa delle zucchine e raccoglila in una terrina, aggiungi il pangrattato, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una di pepe, mescola e versa l’olio extravergine di oliva quanto basta, per ottenere un impasto omogeneo e sodo. Riscalda il forno a 180°C.

3) Riempi le zucchine e cuoci. Distribuisci la farcitura nelle zucchine e passa sulla superficie i rebbi di una forchetta. Ungi una pirofila con il burro, disponi le zucchine farcite, irrorale con l’olio extravergine di oliva e cospargile con il pangrattato. Metti la pirofila in forno e cuoci per circa 40 minuti fino a quando le zucchine saranno sode e la superficie ben dorata. Sforna le zucchine al forno e servi subito ben calde. 



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it