10 ricette sfiziose con il tonno in scatola

10 ricette sfiziose con il tonno in scatola

Pinterest
stampa

Il frigorifero è mezzo vuoto ed è quasi l’ora di preparare il pranzo o la cena per i tuoi bimbi o gli amici inaspettati? Niente panico! Rovista in dispensa, per fortuna hai sempre qualche scatola di tonno sott'olio che aspetta di essere utilizzata!

Pratico, economico, gustoso e versatile in cucina, il tonno in scatola è l’ingrediente jolly che ti permette di preparare con la fantasia innumerevoli pietanze, facile da abbinare a molti alimenti per preparare ricette sfiziose e appetitose, piatti semplici e veloci da portare a tavola per tutta la famiglia, per un buffet, un aperitivo informale, un piatto unico per una cena veloce o da portare a lavoro, oppure per preparare gustosi tramezzini da portare al mare o a una gita in montagna

Se qualcuno pensa che il tonno in scatola sott’olio o al naturale non sia un alimento sano, si sbaglia! Dal punto di vista nutrizionale, il tonno in scatola, sia quello sott’olio sia al naturale,  mantiene intatte le qualità nutritive e gustative di quello fresco. È ricco di proteine nobili di alto valore biologico, povero di grassi e, quelli che ha, sono gli omega 3 dei grassi polinsaturi che hanno effetti benefici sull’organismo. Ma, non è tutto! Il tonno è anche ricco di potassio, fosforo e iodio come tutti i prodotti ittici ma anche di vitamine del gruppo B e di ferro. Tutto questo a fronte di un valore energetico equilibrato di solo 190 calorie per 100 gr (sgocciolato dall’olio di conservazione) mentre quello al naturale 103 calorie per ogni 100 gr: il tonno in scatola è un alimento che possono mangiare proprio tutti, sano e nutriente! Ti ho convinto?

Il tonno sott’olio o al naturale è un alimento gradito soprattutto in estate, protagonista in cucina di ricette leggere, veloci da preparare e soprattutto fresche, buone e salutari. Il modo più semplice di arricchire di gusto un’insalata di verdure, di riso o di pasta, come questa fresca crudaiola al tonno di Sale&Pepe, è aggiungere un po’ di tonno in scatola sott’olio, ben sgocciolato e  soprattutto di ottima! Quello al naturale è sicuramente perfetto per chi sta a dieta ferrea ma è anche adatto per essere cotto o in sostituzione a quello sott’olio per preparare mouse, spume o creme per guarnire il vitello tonnato, bruschette, volauvent o uova sode 

Se sei stanco della classica pasta al tonno ma il tonno in scatola è il tuo “salva cena”? Lasciati ispirare dalla selezione di Sale&Pepe delle migliori ricette sfiziose con il tonno in scatola, tutti piatti semplici e gustosi che possono essere realizzati anche da chi è poco pratico ai fornelli! Provare per credere!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it